Nonantola riceverà una menzione speciale per la competizione nazionale “Sfida all’ultima sporta” - Comune di Nonantola

Nonantola riceverà il “Premio per l'impegno” alla competizione nazionale "Sfida all'Ultima Sporta" promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e dell'Anci, alla quale hanno partecipato 14 comuni in Italia. Si è trattato della prima iniziativa mai realizzata in Italia che ha visto un totale complessivo di 170.000 cittadini impegnati a ridurre il consumo usa e getta, a partire dallo shopper, con la collaborazione di tutta la comunità per un periodo di sei mesi.

Nonantola arriva al quarto posto nella graduatoria complessiva, ma vince il premio "all'impegno" per il livello di impegno dimostrato dal personale dedicato e per la comunicazione capillare che ha coinvolto il più alto numero di esercizi (42 attività), incluso il settore del commercio ambulante.

Il premio per Nonantola è offerto da FareRaccolta e consiste nella realizzazione e nella gestione a "costo zero" per le attività economiche del Comune denominato "più virtuoso" il progetto di marketing della durata di un anno che comporta l'istallazione di una "tecnologia"(sistema) per la raccolta differenziata in grado di redistribuire valore (buono sconto), ad ogni conferimento di materiale, spendibile nei negozi partecipanti al progetto sul territorio comunale.

Foto: da sinistra Sonia Canadè di Geovest, la titolare del forno di Bagazzano e Ornella Bonacina Assessore all'ambiente del Comune di Nonantola.
Maggiori informazioni nell'approfondimento allegato.

Allegati: