L’Amministrazione comunale risponde in merito alle polemiche sul mercato contadino: “La sospensione del mercato per mercoledì 20 era stata comunicata. Verrà migliorata la visibilità” - Comune di Nonantola

La mancata edizione del mercato contadino nel mercoledì precedente la Fiera di Luglio, era prevista dal regolamento e motivata dalle esigenze di allestimento degli stand in piazza Liberazione. Di questo i produttori sono stati informati sia all'inizio dell'esperienza, quando è stato loro distribuito il regolamento, sia il mercoledì precedente la sospensione; sono i cittadini, invece, che non sono stati informati e a loro chiediamo, come Amministrazione, scusa per il disagio.
Per quanto riguarda il malcontento dei titolari dei banchi,vorremmo precisare che i partecipanti all'edizione del mercoledì sono più di 8; certo, rispetto alla fase iniziale, siamo passati da una media di 15/16 produttori presenti in Piazza Liberazione ad una media di 10, ma occorre tener conto della stagionalità della merce esposta e l'impossibilità per i partecipanti di garantire una presenza fissa e continuativa per tutto l'anno. Vogliamo ricordare che l'esperienza del Mercato Agricolo risponde ad un duplice obiettivo: il primo, di sostenibilità ambientale, ossia finalizzato a promuovere scelte di acquisto consapevoli, meno energivore e meno inquinanti, legate al territorio e alla stagionalità. Il secondo, di valorizzazione urbanistica, di un pezzo di territorio - piazza Liberazione - che deve recuperare centralità e socialità, come luogo di incontro, scambio e aggregazione,attraverso un progetto integrato che metta insieme attività economiche, sociali e culturali.
L'impegno su entrambi i fronti è stato ribadito nel corso dell'incontro con le Associazione dei produttori agricoli e dei commercianti, tenutosi il 30 giugno scorso, che ha visto condividere un primo giudizio positivo del mercato Km 0 e verrà ribadito ai partecipanti del Mercoledì nell'incontro che faremo il 4 Agosto, proprio allo scopo di fare insieme una prima valutazione dell'esperienza, di evidenziarne le criticità, prima fra tutte, la scarsa visibilità in termini di pubblicizzazione e promozione del Mercato, e di condividerne correttivi e miglioramenti. Non dimentichiamo il carattere sperimentale dell'esperienza, per cui, in corso d'opera, si possono fare le modifiche organizzative in grado di consolidarla, soprattutto arricchendo l'offerta tipologica e l'appetibilità dei prezzi.