Hanno preso il via gli incontri con la cittadinanza per discutere del nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta”. - Comune di Nonantola

Ha preso il via questa settimana il ciclo di incontri che l’amministrazione di Nonantola ha organizzato per discutere insieme ai cittadini le nuove modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti che il comune sta definendo con la società Geovest. Da diversi anni il Comune si sta impegnando nella raccolta differenziata dei rifiuti con risultati che, di anno in anno, migliorano sempre; ora l’amministrazione ha deciso di puntare su nuovi traguardi, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e contenere i costi complessivi, lavorando per un sistema che faccia pagare in base ai rifiuti prodotti. Necessario sarà il contributo dei cittadini e per questo sono stati organizzati diversi incontri pubblici durante i quali sarà possibile confrontarsi sulle opportunità e criticità che questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti comporta per le famiglie.

Gli incontri in programma si terranno:

sabato

9/10/10  Peep Masetto ore 9.00  (c/o refettorio Scuole Nascimbeni)

lunedì

11/10/10 Rubbiara ore 21.00 (c/o Università popolare di Rubbiara)

martedì

12/10/10 Casette ore 21.00 (c/o Bar)

mercoledì

13/10/10 La Grande ore 21.00 (c/o circolo Arci)

giovedì

14/10/10 Bagazzano ore 21.00 (c/o Sala Parrocchiale)

lunedì

18/10/10 Via Larga ore 21.00 (c/o circolo)

mercoledì

20/10/10 Campazzo ore 21.00 (c/o sala Carnevale)

Dopo aver ascoltato la cittadinanza coinvolta sarà possibile definire le modalità organizzative del servizio, che saranno poi comunicate in modo chiaro a tutti attraverso il passaggio nelle case di incaricati appositamente formati da Geovest. “Abbiamo studiato questa modalità per più di un anno, confrontandoci con altri modelli già in essere, sapendo che il cambio di abitudine richiede sempre qualche sforzo di adattamento, ma i risultati saranno concreti. Mantenere un filo diretto con tutta la cittadinanza rimane comunque la priorità, per raggiungere insieme risultati davvero importanti, per noi e per l’ambiente”- ha commentato l’assessore all’ambiente Ornella Bonacina.