Nonantola celebra il 67esimo anniversario della Liberazione - Comune di Nonantola

Nonantola celebra il 67esimo anniversario della Liberazione

Inizieranno sabato 21 aprile le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune di Nonantola, dalla Fondazione Villa Emma e dal Comitato permanente per la memoria e le celebrazioni del 25 aprile. Sabato 21 alle ore 10 nel Cortile della Torre dei Bolognesi, l’aula didattica del Museo di Nonantola sarà intitolata a Marcello “Mirko” Sighinolfi alla presenza del sindaco di Nonantola, di Aude Pacchioni, presidente Anpi Provinciale, Giulia Ricci dell’Istituto Storico di Modena e del segretario provinciale CGIL Donato Pivanti. A seguire verrà proiettato il filmato “Il testimone Mirko e il racconto audiovisivo della Resistenza” che racconta la storia di Marcello Sighinolfi, il comandante Mirko, nato a Nonantola nel 1923 da una famiglia di operai e braccianti, testimone del Novecento, artefice delle lotte per la liberazione del Paese dal nazifascismo, per la costruzione della democrazia e per l’emancipazione dei lavoratori. Alle ore 11.30 presso il cimitero di Nonantola avverrà la posa della corona al sacrario ai Caduti. Si prosegue alle 20 al Parco della Resistenza con la sfilata commemorativa per le vie del paese con la presenza della banda di Castelfranco Emilia e il coro “Al Tursein”. Alle ore 21 presso il teatro Troisi verrà proiettato il documentario “Sessantasette anni dopo: il lungo racconto della Resistenza”, a cura di Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi. Lunedì 23 aprile al Troisi alle 21 verrà proiettato il film di Giorgio Diritto “L’uomo che verrà”. Mercoledì 25 aprile alle ore 15 tradizionale camminata a Villa Sorra con ritrovo presso il palazzo comunale.