Verrà inaugurata domani alle 16 “Magazzini di storia”, la nuova aula didattica all’interno del museo di Nonantola - Comune di Nonantola

Sarà inaugurata domani alle ore 16 l’aula didattica “Magazzini di storia”, situata nel cortile interno della Torre dei Bolognesi. Costruito intorno ai primi decenni del 1700, a ridosso delle mura poste a nord-ovest che costituivano il ridotto fortificato della Torre medesima, l’edificio nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti. A partire dal 1739, quest’area venne individuata come sede per il macello pubblico della comunità in quanto posta nella punta estrema del sistema di fortificazioni del paese e vicina alle fosse castellane; rimase adibita a quest’utilizzo fino alla metà del 1900. Dal 1973, esso venne prima riadattato per realizzare una piccola palestra annessa alle scuole materne poste nelle immediate vicinanze, e poi utilizzato come magazzino. Dopo il restauro della Torre dei Bolognesi e la creazione al suo interno del Museo di Nonantola, dedicato alla storia della città, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno provvedere al restauro scientifico anche di questo locale per adibirlo ad aula didattica e conferenze. Grazie a questi lavori è stato riportato alla luce l’andamento delle antiche mura che chiudevano il cortile della Torre, ed è stato possibile ricavare una sede opportuna per conferenze, incontri e laboratori rivolti in particolare ai ragazzi delle scuole e ai cittadini più in generale. L’Aula Didattica sarà dotata al piano terra di una sala per incontri e dibattiti e al piano soppalcato vedrà un allestimento permanente di reperti archeologici selezionati a fini didattici. L’esposizione, divisa in sezioni riguardanti le diverse tipologie di materiali, sarà corredata di pannelli espositivi riguardanti il lavoro dell’archeologo, l’archeologia del paesaggio e preventiva e il territorio nonantolano. Un’attenzione particolare rivestirà il periodo medievale, ampiamente indagato grazie agli scavi svolti dall’Università Cà Foscari di Venezia, ma saranno toccate anche le epoche storiche precedenti di cui nel territorio nonantolano non mancano le testimonianze. Saranno presenti inoltre dei “cassoni” in cui i bambini potranno diventare “archeologi per un giorno” e sperimentare direttamente le tecniche dello scavo stratigrafico. Ma vista la natura del Museo di Nonantola, che non presenta esclusivamente la storia antica del paese, ma racconta anche l’evoluzione del paese degli ultimi secoli, l’aula didattica sarà un vero “Magazzino di Storia”, ovvero un luogo in cui sarà possibile approfondire con laboratori e incontri epoche storiche diverse ed eventi particolari dell’età moderna, dell’ottocento o del novecento. Alle ore 18 verrà poi presentato il volume “Nato a Betlemme”, di Valentina Lanzilli e Luigi Ottani.