Teatro Massimo Troisi di Nonantola – stagione di prosa 2011 Sabato 26 febbraio alle ore 21 Saverio La Ruina presenta Dissonorata - Comune di Nonantola

Sabato 26 febbraio 2011 prosegue la stagione ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale al Teatro Troisi di Nonantola con lo spettacolo Dissonorata, un delitto d’onore in Calabria, di e con Saverio La Ruina, musiche originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco, produzione Scena Verticale.

Lo spettacolo, Premio Ubu 2007 come migliore attore e migliore testo italiano, partendo dalla piccola ma emblematica storia di una donna calabrese, offre lo spunto per una riflessione sulla condizione della donna in generale. Partendo dal proprio villaggio, parla della condizione della donna nel villaggio globale. Nello spettacolo risuonano molteplici voci di donne. Voci di donne del sud, di madri, di nonne, di zie, di loro amiche e di amiche delle amiche, di tutto il parentado e di tutto il vicinato. E tra queste, una in particolare, la piccola, tragica e commovente storia di una donna del nostro meridione. Dal suo racconto emerge una Calabria che anche quando fa i conti con la tragedia, vi combina elementi grotteschi e surreali, talvolta perfino comici, sempre sul filo di un’amara ironia.

“Spesso, ascoltando le storie drammatiche di donne dei paesi musulmani, mi capita di sentire l’eco di altre storie – dice Saverio La Ruina nelle note di regia allo spettacolo – Storie di donne calabresi dell’inizio del secolo scorso, o della fine del secolo scorso, o di oggi. Quando il lutto per le vedove durava tutta la vita. Per le figlie, anni e anni. Le donne vestivano quasi tutte di nero, compreso una specie di chador sulla testa, anche in piena estate. Donne vittime della legge degli uomini, schiave di un padre padrone. E il delitto d’onore era talmente diffuso che una legge apposita quasi lo depenalizzava”.

Dissonorata, pluripremiato dalla critica, è in scena al Teatro di Nonantola sabato 26 febbraio: un’occasione per vedere, o rivedere, questa straordinaria prova d’attore, uno spettacolo definito unanimemente da critica e spettatori un vero e proprio capolavoro.

“E’ un racconto intimo, sommesso, condotto in prima persona (ma con cambi di espressione e voce da manuale, nei brevi passi in discorso diretto) nutrito di piccoli gesti, sfumature dello sguardo, pieghe del viso, dita che tormentano il lembo della veste, mezzi toni, sussurri. Il monologo di La Ruina è uno dei migliori saggi d’attore degli ultimi anni. Ed è un gioiello di scrittura, per la sonorità levigata del dialetto, per l’equilibrio sottile con cui una goccia di grottesco diluisce il dramma, e soprattutto per la poesia e la spiritualità popolare che, lentamente, pervadono lo spettacolo. Da vedere”

Pier Giorgio Nosari

Il biglietto intero costa € 12.00. E’ prevista una riduzione a € 10.00 per soci coop, iscritti alla biblioteca di Nonantola, iscritti ai corsi di Officine Musicali, iscritti al corso di teatro, soci La Clessidra, Amici della Musica di Modena.

Per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione che si effettua presso la Ludoteca di Nonantola, tel. 059 546412 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19, ludoteca@comune.nonantola.mo.it

www.comune.nonantola.mo.it/teatrotroisi - www.corteospitale.org