Venerdì 11 febbraio alle ore 21 incontro con Carlo Flamigni al teatro Troisi di Nonantola - Comune di Nonantola

Nell’ambito del ciclo di incontri “Nascita della vita, nascita delle storie” promosso dal sistema bibliotecario intercomunale, venerdì 11 febbraio Nonantola ospiterà il professore Carlo Flamigni, ginecologo di fama internazionale che ha diretto il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione e la Clinica Ostetrica e Ginecologica presso l'Ospedale Sant'Orsola di Bologna e che, per gran parte della propria vita si è occupato di bioetica. Occasione e tema dell'incontro è “Figli del cielo, del ventre, del cuore”, ultimo libro di Flamigni, pubblicato per Pendragon nel 2010 che attraverso racconti figli di epoche e culture differenti, affronta la nascita della vita e i diversi modi di essere madre o padre, offrendo la possibilità di cercare di capire il presente e prevedere il futuro, tutto, sempre, con un atteggiamento fortemente laico. Un ciclo di storie appassionanti e delicate che lasciano la sensazione che, per quanto gli uomini si sforzino di conoscere, alla base della vita rimarrà sempre il mistero.
L'incontro si svolgerà presso il Teatro M. Troisi con inizio alle ore 21.
Per informazioni: 059-549700 e-mail:biblio.nonantola@cedoc.mo.it

Sempre venerdì 11 riprende il ciclo di lezioni sulla Costituzione promosso dal Centro Culturale della Fondazione San Carlo di Modena che verranno trasmesse in livestream direttamente presso alcune biblioteche della provincia di Modena, tra cui quella di Nonantola. Il primo incontro è previsto per il pomeriggio di venerdì 11 febbraio con inizio alle ore 17.30 che a Nonantola sarà possibile  seguire presso i locali della Sala di Cultura in via Roma 19, al piano superiore della biblioteca. Relatrice del primo incontro sarà la prof.ssa Elena Pulcini, docente di Filosofia Sociale presso l'Università di Firenze. Titolo dell'incontro: “Un mondo in comune: Responsabilità e solidarietà nell'età globale”.