Anche il Comune di Nonantola aderisce venerdì 18 febbraio a “M’illumino di meno” - Comune di Nonantola

Anche il comune di Nonantola aderirà venerdì 18 febbraio alla settima Giornata internazionale del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in onda su Rai Radio 2; in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia venerdì 18 febbraio alle 19, piazza Abbazia e Via V.Veneto davanti al Vox saranno illuminate da suggestive luci tricolore prodotte da magiche lanterne volanti. Alle ore 19 in piazza Abbazia si potrà poi gustare un insolito aperitivo verde, bianco e rosso. Inoltre, dalle 18 alle 19.30 si procederà con lo spegnimento del giardino Perla Verde, antistante il Palazzo Comunale, al fine di attirare l’attenzione sui temi del consumo consapevole e razionale dell’energia. L’amministrazione comunale invita anche i cittadini a partecipare all’iniziativa, spegnendo le luci di case, negozi ed uffici. Novità di quest’anno il coinvolgimento delle strutture ricettive del territorio: venerdì 18 dalle 19 in poi, in collaborazione con l’Associazione NonantolAmo, “La Sberla”, “La Piazzetta del gusto”, “La Smorfia”, “Pizza regina margherita”, “Petalo’s Cafè”, “Santa Maria Fuori le Mura” e “Abbazia” proporranno un menù a tema, rigorosamente a lume di candela.

E a proposito di buone pratiche di sostenibilità, sabato 19 sarà aperto al pubblico lo Sportello della Sostenibilità Ambientale in piazza Liberazione a Nonantola, che distribuirà lampadine a basso consumo energetico, oltre a fornire agli interessati eco consigli sul risparmio energetico. Allo Sportello, si potranno inoltre trovare opuscoli e consigli utili riguardanti risorse rinnovabili, qualità dell’acqua, raccolta differenziata, fiere ed eventi sostenibili, oltre ad informazioni sulle aree protette della nostra Regione e tante altre interessanti notizie dal mondo “verde”.