Domenica 25 settembre a Nonantola la tredicesima edizione della rassegna del Mosto Cotto “Sóghi, Saba e Savór”e presentazione della prima bottiglia dell’Acetaia del Comune di Nonantola - Comune di Nonantola

Torna anche quest’anno a Nonantola il tradizionale appuntamento con la rassegna del mosto cotto “Sóghi, Saba e Savór”, giunto alla tredicesima edizione. La rassegna, organizzata da Comune di Nonantola e Partecipanza Agraria in collaborazione con La Clessidra, Gruppo Amici e Cultori Nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale, Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto e Comune di Albinea, si terrà domenica 25 settembre per le vie del centro storico, con l’obiettivo di riportare in primo piano i sapori tipici della terra unitamente alle tradizioni culturali nonantolane.

Si inizia domenica mattina alle 6 per un risveglio diverso dal solito, ovvero l’Alba in Partecipanza, alla scoperta di un mondo nascosto con la guida dell’esperto naturalista Alberto Reggiani. Il ritrovo sarà presso la Maestà di S.Anselmo, e per chi fosse interessato, occorre prenotare entro venerdì 24 settembre presso l’Ufficio di Informazione Turistica nel Palazzo della Partecipanza.

Alle ore 17 il momento più atteso, con la presentazione della prima bottiglia dell’Acetaia del Comune di Nonantola autorizzata dal Disciplinare Dop per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e imbottigliata dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Un traguardo importante che premia il lavoro fatto negli anni per arrivare ad avere un’acetaia di qualità grazie al supporto degli amici e cultori del aceto balsamico tradizionale di Nonantola.

Interverranno il sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari, il Presidente del Consorzio Tutela Aceto balsamico tradizionale di Modena Enrico Corsini, il Vicepresidente del Consorzio Tutela dell’Aceto Tradizionale di Modena Vincenzo Ferrari Amorotti e Luca Gozzoli, presidente della Consorteria di Spilamberto.

A seguire prenderà il via la 14° rassegna degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena prodotti a Nonantola, con degustazioni e valutazioni per tutta la giornata. E ancora assaggi e degustazioni gratuite dei prodotti derivati dal mosto cotto, ovvero i “sóghi”, la “saba”, al “savór” e “l’asé balsamic”. Inoltre alle 9.30, alle 11, alle 15.30 e alle 17.30 visite guidate gratuite al Palazzo, all’archivio e all’acetaia della Partecipanza Agraria.

In piazzetta del Pozzo previsto il percorso “Semi di Solidarietà”, con vendita delle zucche della solidarietà a cura delle Associazioni di Volontariato aderenti al progetto “Nonantola terra del Dono”.

In piazza della Liberazione sarà poi possibile partecipare alle “Sensazioni di Vendemmia”, un viaggio alla scoperta dell’uva attraverso giochi che coinvolgeranno i cinque sensi e pigiatura con i piedi. In concomitanza con l’evento, i ristoranti di Nonantola proporranno menù a tema, mentre sono previste visite guidate all’Acetaia comunale, al Museo di Nonantola e alla sala degli Affreschi.

Ricco il programma anche per sabato 24; alle ore 17 presso la Sala dei Giuristi del Palazzo della Partecipanza Agraria, presentazione del volume “Dalla Domus Communis al Palazzo della Partecipanza - Storia delle Residenze della comunità di Nonantola” di Massimo Baldini, Natascia Reggiani e Pamela Tavernari. Presso la Sala delle Colonne - Palazzo del Comune inaugurazione della mostra “Ritratti impossibili di Dame Estensi” a cura di Mara Calzolari, Elena Poltronieri, con fotografie di Daniele Poltronieri. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre 2011.