Precisazione su raccolta fondi da privati: l’Amministrazione si dissocia - Comune di Nonantola

Precisazione su raccolta fondi da privati: l’Amministrazione si dissocia

In questi giorni, alcune aziende di Nonantola sono state contattate da volontari di un'associazione, che chiedono contributi per finanziare un auto da dedicare ai trasporti sociali.

Come Amministrazione, precisiamo quanto segue: pur comprendendo gli obiettivi dei volontari, la giunta comunale non ha dato alcuna autorizzazione a raccogliere denaro a nome dell'Amministrazione stessa, per cui riteniamo non corretto utilizzare il nome dell'Amministrazione per rafforzare un'operazione di raccolta fondi, il cui beneficiario non e' l'ente comunale.

La donazione di denaro e' una libera scelta del privato cittadino, il quale però ha diritto di essere informato correttamente non solo sull'utilizzo finale di quel denaro, ma anche sul gestore del denaro stesso.

In questo caso, la responsabilità della gestione del denaro raccolto, così come il suo corretto utilizzo e' esclusivamente dell'associazione che e' stata diffidata dal proseguire con le modalità fino ad ora utilizzate la raccolta di fondi.