Sabato 22 ottobre presso la chiesa di Santa Filomena inaugura la mostra dedicata alle badanti “Onora il padre e la madre” - Comune di Nonantola

Sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 17 presso la chiesa di Santa Filomena in via Vittorio Veneto a Nonantola la mostra fotografica dal titolo "Onora il padre e la madre. Badanti", con fotografie di Roberta Valerio. La mostra è a cura delle Fondazione Villa Emma, con progetto dell’associazione “Vicino lontano” e patrocinio del comune di Nonantola. Resterà aperta fino al prossimo 6 novembre e sarà visibile il sabato dalle 16 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Poi si sposterà a Modena, dall’11 al 25 novembre presso il Centro Europe Direct, in Piazza Grande 17.

Sono oltre un milione le donne che lavorano in Italia come badanti. Questa mostra non si accontenta di fotografare la condizione delle badanti e delle donne che emigrano per lavoro dall’est Europa, ma è una mostra che ripercorre il loro viaggio fino alle origini e che disegna sia gli scenari italiani che quelli dei paesi di partenza, mettendo in dialogo i due paesi raccontando la storia di queste donne in un contesto storico e sociale”- ha commentato il direttore della Fondazione Villa Emma Fausto Ciuffi. La mostra si inserisce all’interno del progetto “Geografie della cura” che si occuperà delle questioni storiche, antropologiche, sociali ed economiche che riguardano il tema delle emigrazioni per lavoro dall’est Europa attraverso un convegno che si terrà a Modena e a Nonantola venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 novembre.

All'inaugurazione sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di Nonantola Stefania Grenzi, Maria Bassi del comitato scientifico della Fondazione Villa Emma e una nutrita rappresentanza di badanti modenesi e nonantolane.