Sabato 13 e domenica 14 novembre 2010 torna nelle vie del centro storico di Nonantola “Profumo di Cioccolato” - Comune di Nonantola

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con “Profumo di Cioccolato”, l’iniziativa che sabato e domenica prossimi riempirà le strade del centro storico di Nonantola con fiumi di cioccolato. Ricco il programma per l’ottava edizione che prenderà il via venerdì 12 novembre alle ore 15 con un “Corso pratico di Cioccolato” che si terrà in piazza Liberazione dove sarà allestita una tensostruttura attrezzata. Alle 21 appuntamento con la beneficenza al teatro Troisi dove si terrà lo spettacolo dell’Allegra Compagnia che porterà in scena “Assassinate la Zitella”. Il costo del biglietto è di 10 euro, 6 euro per i bambini da 3 a 6 anni e il ricavato della serata verrà devoluto all’Aseop, Associazione per il sostegno dell’ematologia ed oncologia pediatrica. Sabato mattina alle 10 inaugurazione ufficiale della manifestazione in piazza Liberazione, dove si terrà il concorso riservato agli studenti dell’istituto alberghiero Nazzareno di Carpi che si sfideranno nella preparazione di prelibate portate a base di cioccolato. A partire dalle 12 stand aperti e degustazioni guidate; alle 15 appuntamento con Danilo Freguja, ambasciatore italiano di cioccolato nel mondo, che accompagnerà i presenti in una degustazione guidata tra vino e cioccolato. Si prosegue alle 17 in via Roma, presso la Piazzetta del Gusto, con un convegno sui vizi e le virtù del cioccolato. La giornata si concluderà alle 21 con la cena di gala presso il Chiostro del Seminario Abbaziale. “Profumo di Cioccolato” continuerà per tutta la giornata di domenica, a partire dalle ore 10, con stand, degustazioni e dimostrazioni di lavorazione artistica del cioccolato a cura di maestri e scultori. Alle ore 17 verrà premiata la miglior “Torta Nonantolata”.
“Profumo di cioccolato è una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di persone, riuscendo ad attirare l’attenzione di tutta la provincia. Credo che questo successo sia dovuto ad uno standard qualitativo sempre più alto, considerando che i protagonisti dell’iniziativa sono cioccolatieri selezionati e che tra le specialità offerte non sarà possibile trovare alcun prodotto di tipo industriale. Sui banchi i visitatori e buongustai troveranno solamente specialità prodotte con puro cioccolato, senza grassi aggiunti, create da esperti artigiani”- ha commentato Maria Pia Polacchini, della gelateria La Torre e ideatrice dell’evento.

“Il segreto e il successo di questa rassegna sta in un lavoro di gruppo che coinvolge tante persone, compresi i nostri associati, cha arricchiscono l’evento con vetrine appositamente studiate e stand di diversi tipi. Senza dimenticare la solidarietà, che è la causa che ci sta più a cuore, e che anche quest’anno ci vedrà impegnati in una raccolta fondi per l’Aseop, grazie alla serata organizzata al Troisi venerdì sera e alla vendita delle scaglie di una scultura in cioccolato realizzata dallo scultore Paolo Serafini”- sottolinea Luana Sighinolfi, presidente di Nonantolamo.