Anche Nonantola ha celebrato la giornata dell’albero alla scuola materna paritaria “San Giuseppe”. Premiazioni da parte del corpo forestale dello stato. - Comune di Nonantola

Si è svolta anche a Nonantola, alla presenza delle autorità civili e
religiose locali, la “Giornata Nazionale dell’Albero 2010” promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’ANCI, l’UNCEM ed il Corpo Forestale dello Stato. Tale iniziativa propone, ad ogni Comune che aderisce all’iniziativa, la piantumazione in contemporanea, alle ore 12 del 21 novembre di ogni anno, di un numero di alberi proporzionale ai nati nella fascia di appartenenza del singolo Comune sulla base della popolazione residente. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la prevenzione del dissesto idrogeologico ed il miglioramento della qualità dell’aria. All’interno della loro attività didattica le sezioni dei Ricci e delle Giraffe (bambini/e di età 5 anni) hanno realizzato una favola inventata traendo spunto dal libro “muto”, ovvero privo di testo, di Iela Mari dal titolo “L’albero”. I bambini, insieme alle loro maestre Arianna e Tania, hanno inventato la storia e rifatto i disegni usando diversi materiali: il risultato è un libro molto bello che è stato consegnato all’assessore Fabio Pate ed al rappresentante del CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Comune di Nonantola. In cambio i rappresentanti del Corpo Forestale dell’Emilia Romagna hanno consegnato cinque alberi che sono stati piantati, dopo la benedizione da parte del parroco Don Paolo Notari, nel parco giochi adiacente al campo da calcio parrocchiale.

L’Amministrazione Comunale di Nonantola esprime soddisfazione per l’attività svolta dalle sezioni Ricci e Giraffe, in quanto ritiene molto importante che venga richiamata, con impegno e con ogni strumento a disposizione , l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, sull’importanza degli alberi, dei boschi e delle foreste e sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Complimenti quindi ai bimbi di Ricci e Giraffe, unitamente al corpo docente della scuola, che insieme hanno saputo inserire questa sensibilità all’interno delle proprie attività didattiche.