Venerdì 3 dicembre alle ore 17 la consegna degli attestati di partecipazione al Cantiere scuola Inater - Comune di Nonantola

Si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 17 presso la sala conferenza dell’associazione “La Clessidra” in piazza Tien An Men, la consegna degli attestati di partecipazione alle persone che hanno preso parte al cantiere scuola “Inater”, un progetto finanziato principalmente con fondi europei che nasce con la finalità di accompagnare la transizione degli attori economici quali imprese, professionisti ed artigiani dell’edilizia, verso tecniche e conoscenze sempre più orientate verso le costruzioni sostenibili. In altri termini, l’obiettivo di questo progetto è quello di far conoscere e di specializzare alcuni operatori del settore in materia di edilizia sostenibile, per consentirne poi l’applicazione nei processi produttivi, con il vantaggio di avere case, locali commerciali, e stabilimenti produttivi dotati di una maggiore efficienza energetica e di una migliore salubrità del costruito. Il primo incontro internazionale riservato ai promotori che si è tenuto in Italia lo scorso 6, 7 e 8 ottobre ha visto il comune di Nonantola come ente ospitante dell’evento, insieme ai Comuni di Milano, Cento e San Giovanni in Persiceto dove è già stata avviata la costruzione di una casa con mattoni in canapa. In questa fase iniziale il progetto prevede che vengano attivati dei “cantieri-scuola” per la formazione sull’edilizia sostenibile. All’inizio del prossimo anno invece sarà probabilmente Nonantola ad ospitare il secondo “Cantiere Scuola sul tema degli isolanti naturali”. L’incontro, aperto a tutti, vedrà tra i relatori il geometra nonantolano Olver Zaccanti, referente dell’Anab – associazione per l’architettura bioecologica.