L’Amministrazione interviene in merito ai lavori di manutenzione presso le scuole elementari “F.lli Cervi” - Comune di Nonantola

“In merito all’intervento pubblico e all’interrogazione posta dal Consigliere Malaguti del PDL sui lavori estivi svolti sul plesso scolastico delle elementari Fratelli Cervi, intendiamo rassicurare tutti gli alunni e i cittadini in merito ad uno degli interventi realizzati che completano il programma di manutenzione ed adeguamento per migliorare la fruibilità e la sicurezza delle scuole di Nonantola”. Sono queste le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici di Nonantola Alessandro Masetti, in seguito ad una segnalazione avvenuta alla fine del marzo scorso circa la presenza di fibre di materiale isolante che sarebbe stato ritrovato in alcuni locali destinati ad ufficio della scuola. “In quel momento l’Amministrazione ha provveduto ad interpellare l’Arpa per il prelievo di un campione di prodotto e l’Asl per le dovute analisi, così da valutare esattamente quale fosse il materiale da trattare e in che modo andasse fatto; le analisi hanno evidenziato che il materiale isolante utilizzato era “Lana di Roccia”, un prodotto largamente utilizzato nelle costruzioni fino a qualche decennio fa come materiale isolante, appunto, e non tossico. L’analisi dell’Asl pervenuta il 19 Aprile ha evidenziato che il materiale isolante era ancora in buono stato e non c’era una reale urgenza di sostituzione, ma ad ogni modo ne consigliava la sostituzione in un prossimo futuro. Alla luce di questo parere l’amministrazione comunale ha comunque deciso di prevedere alla sostituzione del materiale isolante, all’interno dei lavori da eseguire non appena la scuola fosse stata chiusa agli studenti per poter operare in assoluta sicurezza. Questa lavorazione, come altre, è stata pertanto inserita all’interno del piano di lavoro per la messa a norma delle scuole elementari e medie, lavori finanziati direttamente dal Comune per un importo di circa 200 mila euro, conclusi proprio in questi primi giorni di settembre. É con questi fatti che intendiamo sottolineare il nostro impegno per la salvaguardia e il miglioramento del patrimonio scolastico, e non con strumentali dubbi o insinuazioni sollevate ad arte dal PdL semplicemente per distrarre l’attenzione dai veri problemi della scuola generati dal Governo che taglia i fondi per gli insegnati e l’istruzione pubblica. Ancora una volta, invece, come Comune si è deciso di investire sulla scuola per quanto è di propria competenza, nonostante un quadro economico decisamente poco favorevole”- ha concluso l’assessore Masetti.