Il video “Il suono animato delle lingue” ha vinto il primo premio nella sezione “Extrascuola” al Sottodiciotto Film Festival di Torino - Comune di Nonantola

“Il suono animato delle lingue” è il video vincitore della sezione “Extrascuola” del Sottodiciotto FilmFestival di Torino, che si è svolto dal 9 al 18 dicembre. Realizzato dai ragazzi del Centro Giovanile “Ex Autostazione” di Nonantola, il video ha vinto il primo premio per “l'originalità dell'idea, per la tecnica con cui è stata sviluppata, per la capacità di unire leggerezza e profondità, in un segno al contempo semplice ed elegante”, come si legge nella motivazione della giuria. La Ludoteca e la Fonoteca di Nonantola da diversi anni propongono attività di laboratorio rivolti
al pubblico degli adolescenti e pre-adolescenti in collaborazione ed in sinergia con i servizi sociali, ed in particolare con i gruppi socio-educativi e il centro intercultura. Fra le diverse proposte, quella che ha riscosso particolare successo è proprio la creazione di corti d’animazione con l’utilizzo di videocamera e computer, progetto proposto e condotto dall’Associazione culturale Ottomani Laboratori di Bologna. Il video realizzato ad inizio anno ed intitolato "Il suono animato delle lingue" è stato realizzato a partire dall’esplorazione dell'ambiente sonoro urbano concentrandosi sulla scoperta dei suoni con i loro aspetti musicali e significativi delle tante lingue parlate dai cittadini di Nonantola. I ragazzi, dopo avere condotto le esplorazioni sonore intervistando e registrando le voci delle persone, hanno contribuito a montare una traccia sonora che è poi servita come "spartito" per l'interpretazione visiva successiva. La fase di animazione cinematografica ha visto i ragazzi del gruppo interpretare la traccia sonoro/musicale con la tecnica dell'animazione a passo-uno, sfruttando alcuni materiali scelti: il disegno con gesso su lavagna nera e il decoupage di lettere e caratteri tipografici di carta. L'attività si è sviluppata durante sei incontri ed il film è stato presentato ai seguenti festival: "Media ed Educazione" a San Benedetto del Tronto (AP), "Scuola Video Multimedia Italia" a Milano, "AniFest" a Trebon (Repubblica Ceca), Annecy Film Festival (Annecy - Francia) e prossimamente al "Timeline Film Festival" di Carate Brianza e al "Pordenone Film Festival".

Puntata del Tg d'Area dedicata.