Spostamento del mercato agricolo a chilometri zero: l’amministrazione comunale smentisce e precisa. - Comune di Nonantola

Sulla questione dello spostamento del mercato agricolo a chilometri zero da piazza Liberazione interviene l’assessore alle attività produttive del comune di Nonantola Ornella Bonacina. “L’amministrazione comunale ha ricevuto la richiesta da parte dei produttori di ricollocare l’iniziativa in altra area, ma la valutazione è ancora in corso di definizione, dunque la notizia del prossimo trasferimento in Piazza Guido Rossa è priva di fondamento e non risponde a verità. L’ultimo incontro con i produttori è avvenuto lo scorso 12 gennaio, momento in cui l’Amministrazione Comunale ha risposto alla richiesta ufficiale dei produttori di trasferire il mercato di Piazza Liberazione, con l’impegno di svolgere una doppia verifica: sia politica, cioè volta a valutare l’efficacia dell’iniziativa in ordine alla valorizzazione del centro storico e delle attività di produzione locale a conclusione dell’anno di sperimentazione previsto dalla delibera istitutiva, sia tecnico-operativa, cioè verificare quali potrebbero essere le possibili aree alternative in grado di ospitare il mercato.

L’incontro previsto per il prossimo mercoledì ha dunque lo scopo di aggiornare la situazione alla luce di queste verifiche in preparazione di una proposta di collocazione definitiva, da sottoporre all’esame e all’approvazione del Consiglio Comunale, per proseguire un’esperienza di valorizzazione ambientale e relazionale”- ha concluso l’assessore Bonacina.