Domenica 20 febbraio dalle 8.30 alle 18 giornata di educazione alla legalità per le strade di Nonantola a cura del Gruppo Scout Agesci - Comune di Nonantola

Si chiama “Thinking Day 2011” la giornata organizzata dal Gruppo Scout Agesci 2011 domenica 20 febbraio per le strade di Nonantola. “La giornata del pensiero”, tradizionale compleanno dello scoutismo in tutto il mondo, quest’anno a Nonantola è stata dedicata all’educazione alla legalità e per questo inserita all’interno dell’iniziativa “I comuni per la legalità in memoria di Angelo Vassallo” che prenderà ufficialmente il via giovedì 24 febbraio.

L’appuntamento di domenica 20 prevede una serie di attività che si svolgeranno durante l’intera giornata; il ritrovo è previsto alle 8.30 alla Pieve, poi si procederà con la divisione in gruppi di lavoro per riflettere su temi quali legalità, giustizia e cittadinanza attiva attraverso giochi di squadra, che oltre agli scout, coinvolgeranno anche i genitori. Il pranzo sarà a base dei prodotti di Libera Terra, coltivati nei terreni confiscati alle mafie. Dopo pranzo si svolgerà la caccia al tesoro sulla legalità e alle 15.15 tutti i gruppi di lavoro si ritroveranno nel Parco della Pace per il grande gioco finale.

La giornata sarà anche l’occasione per riflettere su cosa è stato fatto e cosa si può ancora fare a Nonantola per il progetto “Ali Bruciate”, promosso e portato avanti dall’Associazione Pace & Solidarietà e Gruppi Agesci e Ranger di Nonantola, a favore dei bambini di Scampia, quartiere di Napoli con un’alta presenza di clan criminali camorristici.