Domenica 18 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei migranti, Erri De Luca al Vox, dalle 16 alle 19 - Comune di Nonantola

Domenica 18 dicembre si celebrerà ufficialmente in tutto il mondo la ‘Giornata internazionale per i migranti’, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti di tutti i lavoratori migranti e i membri delle loro famiglie. A Modena il comitato modenese “L’Italia sono anch’io” organizza un pomeriggio di cultura e approfondimento sul tema dei diritti di cittadinanza per le persone migranti. Ospite d’onore lo scrittore Erri De Luca. Appuntamento dalle 16 alle 19 al Vox di Nonantola per ascoltare musica e approfondire la conoscenza delle proposte di legge per il diritto di voto ai migranti residenti in Italia da più di cinque anni e di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia. Si inizia alle 16.00 con l’apertura musicale a cura del coro di donne migranti “le Chemin des femmes”, seguiranno i saluti di Pier Paolo Borsari, sindaco di Nonantola, e le testimonianze di ragazzi e ragazze migranti di seconda generazione. Concluderà lo scrittore napoletano Erri De Luca. L’iniziativa è ad ingresso gratuito.

Il Comitato Modenese “L’Italia sono anch’io” – tutti i numeri
Con oltre 3.500 firme autenticate raccolte, 46 associazioni aderenti e il supporto del Presidente della Provincia, dei sindaci di Modena, Nonantola, Castelvetro, Castelnuono Rangone, Pavullo, Novi di Modena, Maranello, Carpi, Mirandola, Fiorano e Soliera la realtà di Modena si conferma ai primi posti in Italia per i risultati raggiunti all’interno della campagna nazionale. Basti pensare che il totale delle firme raccolte a livello nazionale a inizio dicembre è di circa 30.000, quindi un risultato che supera il 10% del totale. L’obiettivo è quello di avviare un percorso che porti alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare: una che riformi la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di vita; una che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica. Per raggiungere questi obiettivi le due proposte di legge di iniziativa popolare debbono raccogliere 50mila firme entro la fine di febbraio 2012. Ci sono oltre cento città al lavoro con altrettanti comitati e migliaia di volontari che stanno raccogliendo firme.