Nuovo appuntamento con “Salto nel Suono” presso la fonoteca comunale. Mercoledì 8 febbraio “La coda del lupo” con Marino Neri - Comune di Nonantola

Sarà una sonorizzazione di Marino Neri e Pier Lanzillotta il tema principale del prossimo appuntamento con “Salto nel suono” mercoledì 8 febbraio alle 21. Gli artisti- musicisti sonorizzeranno le immagini proiettate del fumetto, creando una vera e propria colonna sonora. La storia è ambientata in un villaggio di minatori nelle campagne emiliane dei primi del ‘900, la protagonista e voce narrante che ci conduce nel racconto è Elga, una ragazzina orfana che da grande sogna di diventare coraggiosa come le sante. La coda del lupo ci parla di un’iniziazione, dell’incontro con il diverso e con il lato oscuro dentro ognuno di noi, ma anche dell’amicizia, della scoperta della sessualità e della propria femminilità. È l’infanzia il terreno privilegiato su cui si muove il racconto che diventa chiave d’ingresso per esplorare una dimensione interiore e per sviluppare una narrazione a cavallo tra il feuilleton e la leggenda. Il segno di Neri, una pennellata avvolgente capace di andare oltre la superficie pittorica per farsi racconto esso stesso, ha in sé quella freschezza e corposità che rendono vivi i suoi disegni, spazi di neri profondi cedono il passo a macchie di bianco, in composizioni che solo apparentemente sembrano dettate dall’improvvisazione. Marino Neri può considerarsi tra gli autori più interessanti della nuova generazione di narratori in Italia. Fin dal suo esordio nel mondo del fumetto ha ricevuto significativi riconoscimenti nazionali e internazionali. Il suo primo libro "Il Re dei Fiumi"(Kappa Edizioni 2008) è stato pubblicato anche in Francia e in Corea.