Martedì 18 alle 21 al Troisi “Approdi e naufragi – Il diritto di asilo al tempo dell’emergenza Nord Africa” - Comune di Nonantola

La Rete Primo Marzo di Nonantola con il patrocinio del Comune di Nonantola, territorio che insieme all’Unione del Sorbara ha accolto da oltre un anno un gruppo di profughi proveniente dalla Libia a seguito delle rivolte del Nord Africa, ha deciso di dedicare ai temi dell’esilio e dell’asilo la giornata internazionale del migrante del 18 dicembre perché “il diritto di asilo in Italia non è mai stato un porto sicuro. Non esistono una legge organica e una cultura dell’accoglienza capaci di renderlo esigibile come dice la Costituzione Italiana”. L’appuntamento è per martedì sera alle 21 al teatro Troisi. Interverranno Antonietta Potente, teologa, scrittrice e docente dell’università La Paz, impegnata nel dialogo interreligioso e interculturale; Cecilie Kyenge, portavoce nazionale della Rete Primo Marzo; Fausto Scocco, operatore dell’associazione Giunchiglia-11, attiva nel lavoro con adulti e bambini stranieri; l’associazione Voice Off di Modena che presenterà il documentario “In questa Terra”.