Censimenti promossi dal Comune di Nonantola - Comune di Nonantola

Censimenti promossi dal Comune di Nonantola

Nell’ambito delle attività di monitoraggio dei principali fattori di qualità ambientale, aria in primis, l’Amministrazione comunale, anche raccogliendo sollecitazioni provenienti dai cittadini, ha deciso di avviare un percorso di rilevazione della presenza di amianto sul territorio comunale, in considerazione dell’impatto negativo sulla salute che tale materiale produce degradandosi nel tempo.
Si vuole redigere un censimento di strutture e manufatti contenenti amianto per avere un quadro conoscitivo aggiornato della situazione nel nostro territorio.
A questo scopo, il Comune ha chiesto la collaborazione dei Corpi delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Modena (GEV) e delle Guardie ecologiche volontarie di Legambiente (GEL), i cui appartenenti effettueranno materialmente i sopralluoghi, compileranno le schede e individueranno cartograficamente i siti.
Stante l’interesse superiore generale che ispira questa attività, chiediamo ai cittadini nonantolani di agevolare per quanto possibile il lavoro delle Guardie ecologiche, che saranno riconoscibili dalla divisa e dal tesserino personale.
Contemporaneamente, sempre in collaborazione con GEL e GEV, verrà eseguita un indagine nel centro storico e zone limitrofe per individuare i luoghi, vie e piazze, pubblici degradati per effetto della presenza di piccioni.
Qualora insorgesse un dubbio di qualunque natura, potrete fare riferimento all’URP comunale tel. 059/896621 oppure al Servizio Ambiente comunale tel. 059/896687-8.

L’Assessore all’Ambiente
Ornella Bonacina

Puntata del Tg d'Area dedicata

Servizio Ambiente