Al via la sesta edizione della “Festa del libro e della lettura” con tanti appuntamenti e l’inaugurazione di una mostra dedicata alla scuola
Al via la sesta edizione della “Festa del libro e della lettura” con tanti appuntamenti e l’inaugurazione di una mostra dedicata alla scuola
Ottobre e novembre a Nonantola sono i mesi dedicati alla lettura. Torna anche quest’anno infatti l’appuntamento con la “Festa del Libro e della Lettura”, giunta alla sesta edizione e forte di un apprezzamento sempre più ampio. Il tema conduttore di questa edizione sarà “Leggere è per tutti” e il programma, ricco ed entusiasmante, prevede letture per tutte le età, libri nelle sale d’aspetto, letture ad alta voce per le scuole e incontri con diversi autori. Si inizia sabato 22 ottobre alle 10.30 in biblioteca con “Le letture di Greta”, spazio lettura per i più piccoli a cura di Greta Scaglioni. L’appuntamento sarà ripetuto il 29 ottobre alla stessa ora. Domenica 23 ottobre alle ore 21 al teatro Troisi spettacolo ad ingresso libero dal titolo “Il Parnaso ambulante” di Christopher Morley, a cura di Chiara Pelliccioni e Marco Cantori. Si prosegue lunedì 24 ottobre alle ore 17 presso la sala di Cultura con “Giochiamo con...tatto”, incontro con i libri tattili e laboratorio multisensoriale con Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano. Alle ore 21 l’incontro sarà riproposto a genitori, educatori e insegnanti. Martedì 25 e giovedì 27 alle ore 21 monologo liberamente tratto da “Lettera ad una professoressa” di Don Milani dal titolo “Cara Professoressa”, a cura di Silvana Viola. Martedì 25 ottobre alle ore 10 invece gli alunni della scuola Alighieri incontreranno Luca Marchesi, autore di “L’ultima notte di nebbia- Il mostro e le streghe della Bassa”. Lunedì 31 ottobre alle 15.30 lettura ad alta voce presso il salotto letterario dell’associazione culturale La Clessidra.
Venerdì 4 novembre alle ore 10.30 presso la sala delle Colonne verrà inaugurata la mostra dal titolo “La conoscenza unisce: scuola e cultura a Nonantola dal 1861 al secondo dopoguerra”. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Comunale, rimarrà aperta sino all’8 gennaio 2012 e sarà visitabile il sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30.
Inoltre, dallo scorso 7 ottobre, presso la sala di cultura, è possibile assistere alla proiezione in diretta di “Utopia: Storia e teoria di un'esperienza politica”, ciclo di lezioni promosse dal Centro Culturale della Fondazione San Carlo di Modena in collaborazione con il Ce.Doc.
I prossimi appuntamenti sono:
-Venerdì 21 ottobre, ore 17.30 -“Progresso. Progetti di una società migliore tra illuminismo e marxismo” - relatore Alberto Burgio– prof. Storia della filosofia- Università di Bologna.
-Venerdì 4 novembre, ore 17.30 - “Contro l’utopia. Le ragioni della libertà” - relatore Dario Antiseri– prof. Metodologia delle scienze sociali - Università LUISS di Roma.
-Venerdì 11 novembre, ore 17.30 - “Utopie e distopie. Immagini del futuro nella letteratura moderna” - relatore Antonello La Vergata - prof. Storia della Filosofia – Università di Modena e Reggio Emilia.
Via Roma 41 – 41015 Nonantola (Mo)
tel. 059-896637
fax. 059-546290
e-mail: segreteria.sindaco@comune.nonantola.mo.it