Modifiche servizi rifiuti 2025 a Nonantola
Tariffa Puntuale: oltre il 90% delle utenze domestiche di Nonantola svuota una quantità di rifiuti inferiore rispetto ai litri/ svuotamenti prepagati, suggerendo che la maggior parte delle famiglie, differenziando correttamente i rifiuti, non utilizza appieno il volume minimo addebitato in fattura e che rappresenta, di fatto, un canone base del servizio indipendentemente dalla quantità effettivamente conferita.
La riduzione del volume minimo prepagato comporterà un beneficio diretto per le utenze, riducendo la quota produzione calcolata in fattura, pur non variando la frequenza del servizio di raccolta.
L’obiettivo
E' quello di creare un sistema sempre più equo, dove i costi del servizio sono distribuiti in base alla produzione effettiva di rifiuti. Questo anche per incentivare la riduzione dei rifiuti indifferenziati, migliorare la qualità della raccolta differenziata rendendo i cittadini più consapevoli dell’impatto dei loro comportamenti sul costo del servizio.
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONTEGGIO DI SVUOTAMENTI ANNUI DEL BIDONE GRIGIO
Ecostation
Per agevolare i cittadini nella raccolta differenziata, il prossimo anno saranno installate sul territorio di Nonantola due Ecostation, (stazioni ecologiche automatizzate, digitalizzate e videosorvegliate), dove potrà essere conferita carta, plastica e rifiuto indifferenziato in qualsiasi momento, saranno infatti accessibili a tutte le ore della giornata.
Il Calendario Rifiuti
E' un importante strumento per la raccolta “porta a porta” che permette di visualizzare in modo semplice e chiaro i giorni stabiliti per esporre i propri rifiuti e tante informazioni utili come le regole del servizio, indirizzi e orari di apertura del Centro di Raccolta, le corrette modalità di esposizione dei contenitori e tanto altro. Nel 2025 il calendario rifiuti diventerà anche più green! Infatti, non sarà più consegnato a casa ma si potrà scaricare e stampare dal sito o consultare nella App Ataldegmè, progettata per offrire un’esperienza ancora più utile e pratica.
Per chi non riuscisse a consultarlo on-line è possibile richiederlo allo Sportello Tariffa Rifiuti o all’URP del Comune.
Sportello online
Tra le novità troviamo anche il nuovo Sportello on-line di Geovest disponibile 24 ore su 24 con nuovi servizi digitali che permetteranno di verificare gli svuotamenti del rifiuto indifferenziato, i conferimenti al Centro di Raccolta, i propri dati personali, lo stato dei pagamenti ma anche effettuare una nuova iscrizione, variazione o cessazione di un’utenza e tanti altri servizi tutto in un solo click.
Informazioni
Per accedere alle informazioni e al calendario 2025: https://www.geovest.it/nonantola-cittadini/
Per chiarimenti è sempre possibile contattare il numero verde 800276650 o scrivere a info@geovest.it