Dimmi ti ascolto
Attraverso il progetto "Orienta-menti…Direzione la Vita” è stato proposto e avviato sul territorio Unionale uno "Sportello Psicologico di Ascolto” denominato "DIMMI TI ASCOLTO" quale spazio rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze della Scuola Sec. I grado, che sono chiamati ad operare una scelta formativa importante per il loro futuro.
A CHI SI RIVOLGE:
- agli studenti classi terze delle Scuole sec. I grado
La presenza di questo Sportello tenuto da una Psicologa esperta rappresenta per gli studenti, un’opportunità di ascolto, di aiuto, di sostegno, di rassicurazione e di orientamento alla vita prima ancora che alle scelte scolastiche.
- ai docenti e alle famiglie degli alunni
Questa iniziativa appresenta per i genitori, un momento di accoglienza delle difficoltà a confrontarsi con i figli sul delicato e importante tema del futuro e della scelta della scuola superiore e, per i docenti, vuole essere uno spazio di consulenza, laddove richiesta, di eventuali dubbi riguardanti l’orientamento di alcuni alunni.
PERIODO DI ATTIVAZIONE:
-a novembre dal 7 al 27: i giovedì e i venerdì mattina dalle 8:30 alle 12:30;
-a dicembre dal 2 al 18: i lunedì e i mercoledì mattina dalle 8:30 alle 12:30;
-a gennaio 2025 dal 7 al 17: i giovedì e i venerdì mattina dalle 8:30 alle 12:30,
Secondo un calendario puntuale che è stato fornito alle singole Scuole Secondarie di I grado.
MODALITA' DI ACCESSO:
L'attività di ascolto è effettuata secondo il metodo del colloquio, accogliendo il richiedente in spirito a-critico e non giudicante. I colloqui si svolgeranno nel rispetto della privacy di coloro che usufruiranno del servizio.