Diamoci delle priorità, incontro il 13 novembre
Nell'ambito del percorso partecipato per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) di Nonantola, mercoledì 13 Novembre alle ore 18 presso la Sala Sighinolfi, in via del Macello è in programma l’incontro "Diamoci delle priorità"
Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)
Il PEBA sarà lo strumento dell'Amministrazione per sanare le situazioni che non rispondono alle specifiche necessità di coloro che abitano o utilizzano il territorio, attraverso la pianificazione nei prossimi anni di interventi specifici volti ad assicurare la massima fruibilità di percorsi, spazi, luoghi, ambienti, attrezzature e servizi.
Attività di redazione del PEBA
Dopo avere analizzato le parti di territorio condivise nelle fasi precedenti (percorsi urbani e principali edifici pubblici), sono stati individuati tutti gli interventi utili per sanare le criticità rilevate. In questa fase che volge verso la conclusione delle azioni previste dalla redazione del PEBA, diventa necessario un ulteriore incontro con la cittadinanza.
Perché l'Amministrazione ritiene fondamentale incontrarsi nuovamente?
La fattibilità degli interventi previsti nel PEBA è legata alla programmazione temporale degli interventi, che è a sua volta vincolata alle risorse finanziarie disponibili dall'Amministrazione. Grazie alla possibilità di ragionare in termini di priorità stabilite, il PEBA avrà modo di individuare gli interventi su cui far convergere le risorse man mano disponibili nel corso degli anni, a partire da quelli individuati come urgenti e programmare il complesso degli interventi nei prossimi anni. È necessario dunque condividere i criteri per stabilire le priorità di intervento.
Obiettivo dell’incontro del 13 novembre
Nella redazione del Piano, è necessario che tutti coloro che abitano e frequentano il territorio siano coinvolti: la cittadinanza, in particolare le persone che manifestano maggiori fragilità, le associazioni che rappresentano gli interessi delle persone con disabilità, le famiglie con bambini e quelle con persone anziane non autonome, le associazioni sportive, le cooperative sociali, i tecnici, i commercianti, ecc.
L'Amministrazione e i tecnici incaricati della redazione del PEBA avranno così la possibilità di raccogliere l'opinione dei cittadini e dei portatori di interesse in merito alle priorità esecutive da attribuire ai luoghi e agli interventi previsti dal PEBA.