Teatro Troisi, Stagione Teatrale 2024/2025
È di nuovo tempo di teatro al Troisi di Nonantola: la stagione si realizza per il quarto anno consecutivo grazie alla collaborazione tra il Comune e ATER Fondazione. Un cartellone di 12 titoli in scena dal 16 novembre 2024 al 22 marzo 2025, per offrire agli spettatori di tutte le età il piacere dello spettacolo dal vivo: spazio al teatro di narrazione per riflettere sui grandi temi della nostra attualità (è questo il caso dell’ultimo lavoro di Oscar De Summa o dell’ironico spettacolo firmato Laura Curino), al teatro danza e alla programmazione per bambini e famiglie.
PROSA
Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce è il titolo della proposta che dà il via alla stagione sabato 16 novembre: in scena tre attrici dirette da Laura Curino in uno spettacolo dal ritmo serrato. Una storia, raccontata con ironia e leggerezza, di un gruppo di donne che sfida pregiudizi e stereotipi arrivati da lontano, ma oltremodo attuali.
La stagione prosegue sabato 7 dicembre con Diario di un brutto anatroccolo della Factory Compagnia Transadriatica. Un connubio di teatro e danza a partire da un classico per l’infanzia di Andersen, un’indagine sul tema della diversità, dell'identità e dell’integrazione attraverso un linguaggio semplice ed evocativo. Lo spettacolo è adatto a tutti, anche ai più piccoli e alle loro famiglie.
Nel nuovo anno la stagione riprende venerdì 24 gennaio con L’inganno, premiato spettacolo di teatro di narrazione di e con Alessandro Gallo. L’autore ci parla di mafia partendo dal suo vissuto ed entrando nelle viscere della sua Napoli: in scena un uomo e la sua biografia, fatta di continui inganni e menzogne, alla ricerca della dignità.
Sabato 22 febbraio arriva a Nonantola la Compagnia Sotterraneo con Overload, spettacolo premio Ubu 2018. Overload mette in scena lo scrittore americano David Foster Wallace nell’atto di pronunciare un discorso che assume presto la struttura di un ipertesto. Fra distrazioni di massa e mutazioni digitali ci muoviamo immersi in un ambiente aumentato dai media. Sovrastimolati dalle informazioni, viviamo in uno stato di allerta continua. Non dovremmo forse fare più silenzio e prestare più attenzione?
Sabato 8 marzo il Troisi ospita lo spettacolo P come Penelope di e con Paola Fresa, monologo leggero e intenso che ci porta nel mito in una veste contemporanea. L’autrice mette in scena la storia di una ragazza tra le vicende della classicità greca ed episodi tratti dalla quotidianità: un’occasione per rileggere Penelope come un personaggio dei nostri giorni, che mette la ricerca della felicità al centro della propria esistenza.
In chiusura di stagione, sabato 22 marzo arriva l’ultimo spettacolo di Oscar De Summa Rette parallele sono l’amore e la morte: partendo da un ricordo della giovinezza, lo spettacolo indaga il valore della vita e il mistero dell’esistenza utilizzando la scienza come strumento di indagine. Un assolo di forte impatto.
TEATRO RAGAZZI
La stagione del Teatro ragazzi si compone di un cartellone di 6 spettacoli, per un pubblico a partire dai 3 anni.
Si comincia domenica 17 novembre con “Bella, bellissima!” di Accademia Perduta/Romagna Teatri, un allestimento in cui il teatro di figura presta il suo linguaggio magico alla drammaturgia delle immagini. Domenica 15 dicembre l’appuntamento è con “Lullaby” di Kosmocomico Teatro: qui tutto risuona di musica, ritmo e stupore su testi e canzoni di Valentino Dragano. Per l’Epifania, lunedì 6 gennaio è di scena “La bianca, la blu e la rossa”: uno spettacolo di mimo e clownerie di Teatro Evento, una riflessione sull’incontro con ciò che è diverso da noi. La rassegna continua domenica 26 gennaio con “Topo Federico racconta”: le storie del celebre testo di Leo Lionni “Storie di Federico” saranno raccontate dal narratore Roberto Anglisani. “L’omino del pane e l’omino della mela” è il titolo di domenica 16 febbraio: tra gag, musiche e interazioni due cuochi-clown accompagnano i bambini alla scoperta dei segreti contenuti negli alimenti. La stagione di teatro ragazzi si chiude domenica 16 marzo con “La leggenda del Basilisco” di Teatro del Buratto: uno spettacolo di teatro di figura in cui si narra di paura, coraggio e amicizia.
Il Teatro inoltre aderisce a Sciroppo di teatro, il progetto promosso da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la “ricetta” del pediatra. La programmazione degli spettacoli, in partenza a gennaio 2025, sarà resa nota nel corso della stagione.
BIGLIETTERIA TEATRO MASSIMO TROISI
Viale Rimembranze 8, Nonantola (MO)
ORARI (a partire dal 15 ottobre)
Martedì e giovedì: 16.00 - 19.00
Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Nei giorni di spettacolo del TEATRO RAGAZZI la biglietteria aprirà un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
INFO E PRENOTAZIONI
Tramite e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it
Messaggio WhatsApp: 333 2401798
Telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria
Vendita online su Vivaticket.com
Inizio degli spettacoli di prosa alle ore 21, Teatro ragazzi alle ore 17.