I nostri ricordi in pellicola - Comune di Nonantola

I nostri ricordi in pellicola

"I nostri ricordi in pellicola", l'appuntamento è in programma sabato 15 giugno alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale di Nonantola (Officine Culturali via Provinciale Ovest 57).

L’evento è connesso all’apertura della call/raccolta di film di famiglia 80MM- Ricordi in Pellicola nel territorio modenese ed in particolare nel comune di Nonantola. L’incontro mira a raccontare l’importanza e la ricchezza dei film di famiglia del ‘900.  Tali immagini costituiscono oggi documenti importanti per la ricostruzione della memoria collettiva e della storia locale: corrispondono ad un patrimonio consistente e diffuso, in grado di offrire uno sguardo inedito sulla nostra società così come sulle sue molteplici trasformazioni. Tuttavia questo materiale, che attualmente si trova in forma dispersa e non catalogata, è a rischio di deterioramento e scomparsa accelerata.

Il progetto 80MM mira a raccogliere, digitalizzare, valorizzare i documenti audiovisivi raccolti. I materiali digitalizzati confluiranno in un archivio nato per la valorizzazione di queste specifiche fonti audiovisive (Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia) e attraverso il lavoro di un team di esperti sarà possibile creare nuove relazioni, sia con i proprietari delle immagini che con il territorio. Infatti, questo materiale restituisce storie, eventi, abitudini e stili di vita di un passato vicino e lontano allo stesso tempo, e lo fa attraverso uno sguardo estremamente peculiare, che è familiare e quotidiano: una memoria condivisa.

Il progetto è curato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, in collaborazione con Comune di Nonantola, Fondazione Villa Emma e Nonantola FIlm Festival.

Programma evento:

• Ore 11: presentazione progetto 80 MM-Ricordi in Pellicola, a cura di Alessandra Gribaldo, responsabile scientifica, Unimore, preceduta da una selezione di materiali filmici dai fondi dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
  • Ore 11:30: presentazione del progetto “Archivi Vivi”, campagna di raccolta dei film di famiglia, conclusa a Parma nel 2024, a cura di Milo Adani e della Fondazione Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con il contributo del Comune di Parma e la Regione Emilia Romagna.
  • Conversazione con il pubblico e conclusione.