Piedibus 2024/2025 - Comune di Nonantola

Piedibus 2024/2025

Riparte il progetto del Ceas “Piedibus” – andiamo a scuola a piedi – con lo scopo di valorizzare le risorse e le competenze presenti nel territorio, di migliorare le politiche di educazione alla mobilità sostenibile, all’autonomia, alla socializzazione, all’educazione stradale e ambientale a partire dal coinvolgimento diretto dei piccoli studenti e delle loro famiglie.

Il progetto si propone di contribuire ad accrescere la consapevolezza dell'importanza del rispetto del codice della strada, dell'ambiente e a promuovere un cambiamento nei comportamenti quotidiani della mobilità.
A CHI è RIVOLTO
Il “Piedibus” nel territorio di Nonantola è gratuito per le famiglie e si rivolge agli studenti delle scuole primarie sul territorio di Nonantola e coinvolge le scuole dell'Istituto comprensivo “F.lli Cervi” di Nonantola, Ida Nascimbeni e Fratelli Cervi.
Si svolge durante tutto l’anno scolastico, tutte le mattine a partire dalle 07:20 con termine alle ore 08:15, con tragitto di sola andata da casa (con punti di raccolta studenti, organizzati in diverse linee) a scuola.
L'ORGANIZZAZIONE
È organizzato in cinque “linee” (definite: rossa, marrone, blu, verde, gialla) che coprono ampia parte del territorio comunale, ciascuna linea guidata da almeno due adulti accompagnatori, un “autista” a capo della fila e un “controllore” in coda alla fila, con il compito di sorveglianza e di raccogliere i bambini ad ogni fermata.
COME ISCRIVERSI ALN "PIEDIBUS"?

Bisogna inviare l'adesione al “Piedibus”, utilizzando e compilando l’apposito modulo, accompagnato da copia del documento di identità del richiedente, a questa email: anniinfuga.aps@gmail.com oppure si possono consegnare i documenti cartacei nella sede di Anni in fuga APS (in piazza Liberazione n.30 a Nonantola) negli orari di apertura della segreteria:
l venerdì dal 06 al 13 settembre, dalle ore 15,00 alle 18,00 ed eccezionalmente il sabato 14 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Dal 20 settembre sarà aperta tutti i venerdì dalle ore 15 alle 17,00.

(CLICCAQUI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL MODULO PER L'ISCRIZIONE)
Per le nuove iscrizioni e per gli alunni delle classi prime è necessario presentarsi alla sede di Anni in fuga – nei predetti giorni di apertura - per ritirare il giacchino giallo, che deve essere indossato per ragioni di sicurezza durante il tragitto del “Piedibus”.