Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri - Comune di Nonantola

Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri

L’ultimo appuntamento curato da ATER Fondazione per la stagione multidisciplinare del Teatro Troisi di Nonantola 2023-2024 è in programma sabato 2 marzo, in scena “Gli AltriIndagine sui nuovissimi mostri” del collettivo bolognese Kepler-452, diretto e interpretato da Nicola Borghesi e scritto a quattro mani con Riccardo Tabilio. Una delle realtà più innovative e apprezzate del panorama teatrale contemporaneo mette in scena una sorta di indagine teatrale che cerca di raccontare la ricerca dei nuovissimi mostri che si annidano nella nostra società: gli hater, odiatori di professione, con i quali gli autori tentano di instaurare un dialogo.

Chi sono gli Altri? Noi teatranti dedichiamo molte energie a raccontare quella che ci pare una verità evidente: che coloro che tipicamente sono percepiti come altri (stranieri, senzatetto, persone LGBT+...) non devono essere considerati una minaccia. E che collocare le diversità in facili categorie è tossico e pericoloso. Nel frattempo, tuttavia, va consolidandosi intorno a noi un’altra specie di Altri. La parola con cui ci siamo abituati a chiamarli ha il sapore di un mestiere: gli Hater. Odiatori di professione. Tutti li abbiamo presenti, anche se forse non fanno parte della nostra bolla. I loro profili hanno un aspetto straniante: persone comuni che, tra foto di vacanze e di animali, alimentano roghi virtuali. Chi sono, dunque questi altri Altri? La nostra Indagine sui nuovissimi mostri si propone di contattarli e di tentare un dialogo all’apparenza impossibile: in un reportage teatrale che è anche una performance video-acustica condotta dal vivo e online racconteremo quest’impresa e i suoi esiti, per spingerci oltre il giusto sgomento: là dove anche la follia del razzismo e del fascismo possono essere ascoltate, col coraggio del confronto e senza rinunciare alle proprie idee.

Crediti

Gli AltriIndagine sui nuovissimi mostri

un’indagine teatrale di Kepler-452
con Nicola Borghesi
drammaturgia e regia Nicola Borghesi
drammaturgia Riccardo Tabilio
ideazione tecnica Andrea Bovaia
coordinamento Roberta Gabriele
con il contributo di ERT/Teatro Nazionale
con il sostegno di L’Arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna

con il sostegno di Agorà/Unione Reno Galliera
con il patrocinio di Amnesty International

BIGLIETTERIA TEATRO MASSIMO TROISI

Viale Rimembranze 8, Nonantola (MO)

ORARI

Martedì dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giovedì precedente lo spettacolo.

INFO E PRENOTAZIONI

È possibile effettuare prenotazioni tramite: e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it

telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria

messaggio WhatsApp al numero: 333 2401798