Incontro per promuovere la parità di genere - Comune di Nonantola

Incontro per promuovere la parità di genere

Si è svolto lo scorso 15 febbraio al Teatro Troisi l’evento, sostenuto dal Comune di Nonantola e organizzato da Bosch Rexroth Oil Control, per promuovere la parità di genere nell'educazione rompendo lo stereotipo “le donne non sono geneticamente predisposte alle materie scientifiche“.

All’appuntamento di Orientamento, dedicato alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado della scuola D. Alighieri, hanno partecipato il Vicesindaco Enrico Piccinini e l’Assessore alle Pari Opportunità Massimo Po.

“STEM to WIN”, superiamo gli “unconscious bias”

L'evento, sviluppato in collaborazione con la Dirigente Scolastica Anna Valentini, ha affrontato nella prima parte il tema degli “unconscious bias” e come questi possano influenzare le nostre decisioni, portandoci a delle conclusioni spesso sbagliate. La seconda parte è stata invece caratterizzata dalla testimonianza di alcune donne che occupano ruoli in cui la presenza femminile è generalmente minore. Condividendo le proprie storie di vita e di lavoro e discutendo dei percorsi di carriera hanno cercato di essere fonte d'ispirazione per le generazioni future.

La mission è stata offrire ai giovani studenti la motivazione necessaria per sviluppare appieno il proprio potenziale, instaurando un futuro in cui le differenze di genere siano superate attraverso l'educazione e l'empowerment.