Scienza e controversie pubbliche - Comune di Nonantola

Scienza e controversie pubbliche

Alle Officine Culturali tornano gli incontri con la scienza in primo piano. Mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 21.00 appuntamento con Stefano Ossicini sul tema “Scienza e controversie pubbliche”.

Il Professore Senior di Fisica Sperimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia Stefano Ossicini racconterà come conflitti e controversie pubbliche nel campo della ricerca scientifica e sul suo impatto nella società siano sempre esistiti. Nell’incontro si vedranno le diverse e molte ragioni di ciò: dalla paura degli effetti delle innovazioni tecnologiche allo scontro di interessi economici, non sempre legittimi; dalla volontà di manipolare l’opinione pubblica per interessi personali, alla difficoltà di comunicazione riguardo la scienza, per arrivare alle polemiche e le tematiche riguardo le cause del riscaldamento climatico e le sue implicazioni.

Ingresso libero. È gradita la prenotazione

biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Via Provinciale Ovest, 57 (ingresso laterale da via Rebecchi) Nonantola