Solo quando lavoro sono felice
Nel nuovo anno la stagione teatrale curata da ATER Fondazione riprende sabato 20 gennaio, due giovani autori e interpreti, Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, intraprendono una conversazione sul tempo di vita e il tempo di lavoro, un testo divertente e che strizza l’occhio alla stand-up comedy dal titolo “Solo quando lavoro sono felice”, una produzione La Corte Ospitale.
Uno spettacolo capace di affrontare temi urgenti del contemporaneo, come il rapporto tra lavoro e felicità, con un linguaggio transgenerazionale condotto con lucidità drammaturgica e performativa. Questa la motivazione della Giuria di Forever Young 2021/2022 – La Corte Ospitale che ha assegnato la menzione speciale allo spettacolo.
Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona “E tu nella vita che fai?” Per la nostra generazione, i confini tra lavoro e vita sono sfumati: il nostro self è definito in buona parte dal lavoro che facciamo. E quello che facciamo, lo facciamo sempre, siamo operativi tutto il giorno, tutti i giorni. Perché, dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere.
In scena, Niccolò e Lorenzo parlano dei loro rispettivi capi: Niccolò e Lorenzo. Ma in scena ci sono anche i rispettivi capi di Niccolò e Lorenzo: Niccolò e Lorenzo, che parlano di Niccolò e Lorenzo.
Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con se stessi, sulla disperazione.
Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa si incontrano nel 2021 alla scuola di drammaturgia Scritture, condotta da Lucia Calamaro. Nell'ottobre dello stesso anno iniziano a condurre il laboratorio “Vale tutto” a Carrozzerie n.o.t. Solo quando lavoro sono felice è il loro primo spettacolo insieme.
Crediti
Solo quando lavoro sono felice
di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa
in collaborazione con Teresa Vila
realizzato con il sostegno di Ferrara Off APS
residenza Produttiva Carrozzerie | n.o.t
produzione La Corte Ospitale
BIGLIETTERIA TEATRO MASSIMO TROISI
Viale Rimembranze 8, Nonantola (MO)
ORARI
Martedì dalle 16.00 alle 19.00
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giovedì precedente lo spettacolo.
INFO E PRENOTAZIONI
È possibile effettuare prenotazioni tramite: e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it
telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria
messaggio WhatsApp al numero: 333 2401798
VENDITA ONLINE: su www.vivaticket.com