Messa in sicurezza delle alberature limitrofe al parco della Pace - Comune di Nonantola

Messa in sicurezza delle alberature limitrofe al parco della Pace

E' iniziato lunedì 11 dicembre l’intervento di messa in sicurezza delle alberature limitrofe al parco della Pace.

Negli scorsi mesi è stata commissionata ad un agronomo specializzato in analisi fitoiatrica e fitostatica sulle alberature,  un’indagine visiva e strumentale del filare di pioppi cipressini  (Populus nigra pyramidalis) siti lungo la pista ciclabile del Parco Pace. L’indagine era finalizzata a valutarne lo stato di salute e gli eventuali interventi da intraprendere a tutela delle essenze e dell’incolumità delle persone che risiedono a ridosso o percorrono la ciclabile.

L’analisi ha evidenziato la necessità di effettuare una potatura di contenimento della chioma e di mantenere un monitoraggio periodico sul filare.  Per 9 alberature invece, causa il loro stato di grave compromissione della stabilità, è stato indicato l’abbattimento, quale unica azione possibile a tutela dell’incolumità di persone e cose.

L’intervento è iniziato nella mattinata di oggi, lunedì 11 dicembre, e si concluderà nei prossimi mesi con la sostituzione delle essenze abbattute.