Attacco hacker ai sistemi delle tre Aziende sanitarie modenesi - Comune di Nonantola

Notizie - Comune di Nonantola

Attacco hacker ai sistemi delle tre Aziende sanitarie modenesi

 

AGGIORNAMENTO 10 DICEMBRE

Da lunedì 11 dicembre ripartono i prelievi in tutta la provincia. Riparte anche l’attività del Punto prelievo ad accesso diretto (senza prenotare) di Nonantola per tutte le categorie di persone, ma in questa prima fase di complessiva ripartenza, i prelievi sono limitati fino al numero massimo consentito in base alla capacità del laboratorio di analisi.

Dopo la sospensione in seguito all’attacco hacker subito dal sistema informatico, si completa la riattivazione del servizio prelievi. Da lunedì 11 dicembre ripartono per tutte le categorie di persone i prelievi in tutti i Punti dell’Azienda USL in provincia e nei Punti prelievo delle strutture private accreditate. Le persone che hanno un appuntamento già programmato possono recarsi nella sede indicata portando l’impegnativa (promemoria cartaceo dell’appuntamento) tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.
Dall’11 dicembre riparte anche l’attività dei Punti prelievo ad accesso diretto (senza prenotazione) in via Minutara a Modena e a Nonantola, Sassuolo e Pavullo per tutte le categorie di persone
In questa prima fase di complessiva ripartenza, i prelievi ad accesso diretto sono limitati fino al numero massimo consentito in base alla capacità del laboratorio di analisi.
Si confida sulla comprensione dei cittadini che non potranno essere accolti ma si sta lavorando per tornare nei prossimi giorni a completo regime. Alle persone che avevano un appuntamento programmato dal 30 novembre al 9 dicembre compresi saranno fornite, già dalla prossima settimana, informazioni su come riprogrammare l’appuntamento.
Per quanto riguarda le nuove prenotazioni di visite ed esami, oltre a quelle già ripartite durante la giornata di lunedì 11 dicembre sarà riattivata anche la possibilità di prenotare gli esami di laboratorio (tra cui ad esempio prelievi di sangue).
Ricordiamo, infine, che lunedì 11 dicembre potranno accedere nei Punti prelievi abituali i pazienti TAO (Terapia Anticoagulante Orale) che hanno il prelievo programmato per quella giornata e chi aveva il prelievo programmato per lo scorso venerdì 1° dicembre e lunedì 4 dicembre.

https://www.ausl.mo.it/home

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO 7 DICEMBRE

Dal pomeriggio di oggi, giovedì 7 dicembre, ripartono le mammografie di screening in tutte le sedi della provincia. Le donne che hanno un appuntamento programmato per oggi pomeriggio possono recarsi nella sede indicata sulla lettera di invito. Lo screening mammografico sarà eseguito anche nella mattina di sabato 9 dicembre.

Prosegue l’importante lavoro dei tecnici per la graduale ripresa dei servizi in seguito al blocco informatico causato dall’attacco hacker dei giorni scorsi.

Tutti gli aggiornamenti sui servizi attivi sono disponibili alla pagina www.ausl.mo.it/attacco- hacker-aziende-sanitarie-modena.

Tutto il personale delle Aziende sanitarie modenesi è impegnato a limitare al minimo i disagi per l’utenza. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e si rinnova l'invito a seguire sui portali delle Aziende, in particolare www.ausl.mo.it e www.aou.mo.it, gli aggiornamenti costanti sui servizi e le attività sanitarie.

Si rinnova l’indicazione ad utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso e i servizi di emergenza. È inoltre fondamentale presentarsi alle visite con l’impegnativa (promemoria cartaceo dell’appuntamento), la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido (tutte le informazioni sui siti delle aziende).

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

AGGIORNAMENTO 6 DICEMBRE: Attacco hacker ai sistemi delle tre Aziende sanitarie modenesi

Importanti novità nella graduale ripresa dei servizi in seguito al blocco informatico causato dall’attacco hacker dei giorni scorsi.

I cittadini possono nuovamente prenotare esami diagnostici e visite specialistiche (esclusi gli esami di laboratorio) esclusivamente tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e l’app ER Salute.

Da oggi è possibile prenotare anche telefonicamente contattando il numero provvisorio Ausl 059 5130180 (lun-ven ore 8- 16, esclusi i giorni festivi).

Resta ancora sospesa al momento la possibilità di prenotare tramite gli altri canali.

Verso il ripristino progressivo anche le prestazioni di Laboratorio: oggi nel Punto prelievi di Modena in via Minutara sono effettuati i prelievi per i cittadini in possesso di prescrizione con indicazioni di urgenza U e alle donne in gravidanza. Il Punto prelievi è aperto dalle 7 alle 10.

Riprendono da oggi anche i prelievi necessari alla terapia anticoagulante orale (TAO), nei Punti prelievi della provincia che abitualmente eseguono questa attività, per i pazienti TAO non assistiti a domicilio secondo la seguente modalità: potrà accedere chi aveva il prelievo previsto per mercoledì 6 dicembre, e chi era programmato per mercoledì 29 novembre. Lo stesso schema verrà seguito giovedì 7 dicembre, quando saranno eseguiti i prelievi per i pazienti TAO previsti per quella giornata e saranno recuperati quelli per i pazienti TAO che erano programmati per giovedì 30 novembre.

Rimane per il momento sospeso il resto dell’attività dei Punti prelievi, mentre rimangono garantiti i prelievi per i ricoverati.

Sono stati riattivati i sistemi di Radiologia, Laboratorio, Anatomia patologica e Trasfusionale, nella giornata di oggi si sono svolti test per il loro collegamento con i sistemi di prenotazione, propedeutici alla piena operatività che si auspica di poter garantire entro alcuni giorni.

Tutto il personale delle Aziende sanitarie modenesi è impegnato a limitare al minimo i disagi per l’utenza. Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e si rinnova l'invito a seguire sui portali delle Aziende, in particolare www.ausl.mo.it e www.aou.mo.it, gli aggiornamenti costanti sui servizi e le attività sanitarie.

Si rinnova l’indicazione ad utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso e i servizi di emergenza.

È inoltre fondamentale presentarsi alle visite con l’impegnativa (promemoria cartaceo dell’appuntamento), la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido (tutte le informazioni sui siti delle aziende).

Pubblicato il 
Aggiornato il