"Spezzato è il cuore della bellezza" in scena al Troisi - Comune di Nonantola

"Spezzato è il cuore della bellezza" in scena al Troisi

Sabato 18 novembre prende il via la stagione del Teatro Troisi di Nonantola che si realizza per il quarto anno consecutivo grazie alla collaborazione tra il Comune e ATER Fondazione. La Piccola Compagnia Dammacco apre la stagione portando in scena Spezzato è il cuore della bellezza, storia di un triangolo amoroso - lui, lei, l’altra - che è valso al regista che lo ha ideato, scritto e diretto, Mariano Dammacco, il prestigioso Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica. In scena Serena Balivo (Premio Ubu 2017 come miglior attrice under 35) incanta il pubblico nella sua magistrale interpretazione di entrambe le protagoniste.

Il lavoro di creazione della compagnia è partito da alcune domande sull’amore e su come questo sentimento, fondamentale nella vita umana, possa trasformarsi, degenerare, tradire i desideri e le aspettative di chi lo vive. Lo spettacolo racconta la storia di una triade amorosa, e, tramite i frammenti e le immagini di questa storia, offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo.

In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appaiono gli intermezzi onirici di Erica Galante, la figura muta dell’uomo, presenza simbolica di una personalità che è stata presente nella vita delle due donne.

Biografia

La Piccola Compagnia Dammacco nasce nel 2009 dall’incontro tra il regista e autore Mariano Dammacco e l’attrice Serena Balivo, a cui si unisce la disegnatrice Stella Monesi. Il binomio artistico porta avanti il proprio lavoro perseguendo un’idea di teatro d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. La loro ricerca contenutistica e formale è incentrata sul lavoro dell’attore e sulla composizione di drammaturgie originali. Hanno finora creato sei spettacoli: L’ultima notte di Antonio (2012), L’inferno e la fanciulla (2014), Esilio (2016), La buona educazione (2018), Spezzato è il cuore della bellezza (2020), tutti realizzati con il nome Piccola Compagnia Dammacco, e insieme a Roberto LatiniDanzando con il mostro (2022).
Da allora sono riusciti ad imporsi e guadagnarsi, tra i vari riconoscimenti, il Last Seen 2016 (spettacolo dell’anno per la rivista teatrale Krapp’s Last Pos)  con “Esilio” a cui poi sono seguiti due premi Ubu: nel 2017 a Serena Balivo come miglior attrice under 35 e nel 2021 a Mariano Dammacco per il migliore testo italiano grazie proprio allo spettacolo in questione.

Crediti

Spezzato è il cuore della bellezza

con Serena Balivo
e con Erica Galante
disegno luci Stella Monesi
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco
foto di scena Luca Del Pia
produzione Piccola Compagnia Dammacco, Infinito, Operaestate Festival Veneto
con il sostegno di L’arboreto-Teatro Dimora | La Corte Ospitale - Centro di residenza Emilia-Romagna e di CapoTrave/Kilowatt

Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica

BIGLIETTERIA TEATRO MASSIMO TROISI

Viale Rimembranze 8, Nonantola (MO)

ORARI

Martedì dalle 16.00 alle 19.00

Giovedì dalle 16.00 alle 19.00

Nei giorni degli spettacoli di PROSA la biglietteria aprirà dalle 16.00 alle 19.00 e un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giovedì precedente lo spettacolo.

INFO E PRENOTAZIONI

È possibile effettuare prenotazioni tramite: e-mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it

telefono: 059 896535 negli orari di apertura della biglietteria

messaggio WhatsApp al numero: 333 2401798