Mettiamo radici per il futuro: a Nonantola distribuiti oltre 5mila alberi - Comune di Nonantola

Mettiamo radici per il futuro: a Nonantola distribuiti oltre 5mila alberi

E' ripresa il 1° ottobre 2023 la distribuzione delle piante del progetto “Mettiamo radici per il futuro" per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione entro il 2024 di 4 milioni e mezzo di alberi in più, uno per ogni residente.

L’obiettivo

E' estendere la superficie boschiva in Emilia-Romagna grazie alla creazione di “infrastrutture verdi” nelle città, ripristinare l’ecosistema naturale in pianura sviluppando le aree boschive e le foreste in generale, realizzare nuovi boschi e piantagioni forestali in prossimità dei corsi d’acqua, riqualificare sistemi agroforestali, siepi e filari in un contesto di valorizzazione del paesaggio e di fruizione pubblica del territorio. Questo progetto regionale avrà quindi un ruolo fondamentale anche per la lotta ai cambiamenti climatici e per il miglioramento della qualità dell’aria.

I dati

Dall’inizio della campagna (1° ottobre 2020) fino a giugno 2023 sono stati distribuiti gratuitamente 1.711.780 alberi.

A Nonantola sono state distribuiti 5614 alberi, così suddivisi:

- 2736 alberi autoctoni

- 263 alberi alloctoni

- 2615 arbusti

Clicca qui per conoscere e aderire al progetto Regionale.