Catalogo delle proposte didattiche per le Scuole di Nonantola a.s. 2023-2024
I servizi culturali del Comune di Nonantola sono luoghi di
apprendimento formale e informale per tutte le età,
organizzano e rendono disponibile ogni tipo di
documentazione e, in alcuni casi, la conservano. Sono, al
tempo stesso, luoghi di accoglienza e condivisione, di
promozione della lettura, della musica, del gioco,
dell’intercultura, della conoscenza del territorio e delle sue
specificità ambientali, della sua storia e della sua comunità
perchè ciascuno, nessuno escluso, possa avere la
possibilità di esplorare nella quotidianità e durante tutto
l’arco della vita, la propria personale strada verso
l’informazione e la conoscenza, per poter costruire il
proprio percorso di esperienze e saperi, utilizzando le
raccolte, i servizi, le nuove tecnologie e le risorse remote
che queste veicolano.
Il Comune di Nonantola, tramite Officine Culturali, gli altri
servizi culturali o associazioni convenzionate, propone alle
scuole del territorio il presente catalogo di attività
didattiche, allo scopo di contribuire, con obiettivi diversi e
complementari, alla formazione dei nostri bambini e
ragazzi. L’obiettivo è promuovere una conoscenza
interdisciplinare, stimolare la curiosità e l'elaborazione con
esperienze dirette, approfondendo aspetti culturali,
storici, naturalistici e sociali, in un clima di socialità e
condivisione, a volte anche ludico.
I servizi culturali collaborano con la scuola con una
proposta, e contemporaneamente una risposta, agli istituti
scolastici ed ai singoli insegnanti, che si rivolgono loro per
avere un supporto nella progettazione dell'offerta
formativa, per renderla più ricca, articolata, e legata
all'esperienza diretta. Ogni attività proposta ha una propria
progettualità, finalità e modalità di svolgimento, pensata
per la fascia d'età a cui si rivolge, dettagliatamente
descritte in seguito
Gli operatori sono a disposizione per discutere le proposte
presentate, per offrire informazioni, materiale e, dove
richiesto, supporto.