Incentivi all'acquisto di e-bike - Comune di Nonantola

Incentivi all'acquisto di e-bike

Incentivare la mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani, è questo l’obiettivo della Regione Emilia Romagna che ha approvato e finanziato con 9 milioni di euro (dal 2023 al 2025) il bando per  l’erogazione di incentivi per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, anche a seguito di rottamazione di autovetture.

Possono presentare domanda, per ottenere un contributo da 500 a mille euro - comunque non superiore al 50% del costo del mezzo - i cittadini dei comuni che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell'aria,  che compreranno rispettivamente una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita.
Contributo che sale a 700 euro per le bici e 1.400 per le cargo - non superiore al 70% del costo - per chi ha rottamato la vecchia auto dal 1^ gennaio 2023 e con un ulteriore incentivo di 200 euro per chi vive in uno dei Comuni della Romagna colpiti dall'alluvione del maggio scorso  (come indicati nell’allegato della legge 100 del 27 luglio 2023).

Il bando

E’ online sul portale mobilità: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici.

I cittadini dovranno presentare la domanda di contributo online a partire dal 20 settembre