Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022: voto domiciliare
Voto domiciliare (Art. 1 DL 1/2006, modificato dalla L. 22/2006 e modificato dalla L 46/2009)
Esercizio del voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Ai sensi della normativa sopracitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra Lunedì 16 Agosto e Lunedì 05 Settembre 2022. Tale ultimo termine (05 Settembre 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.
La domanda di ammissione al voto deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale nonché di un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione cioè il 11.08.2022, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
La richiesta di voto a domicilio può essere presentata a mezzo email all'indirizzo anagrafe@comune.nonantola.mo.it,
oppure può essere consegnata (anche da persona diversa dall'interessato) all'ufficio in Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo), tel. 059-896620 negli orari di apertura al pubblico.
Allegati: Istanza per il voto domiciliare
Via Provinciale Ovest 57, 41015 Nonantola (Mo)