Sabato 18 settembre inaugurano i nuovi spazi di Officine Culturali - Comune di Nonantola

Sabato 18 settembre inaugurano i nuovi spazi di Officine Culturali

Officine Culturali di Nonantola presenta i suoi nuovi spazi e servizi sabato prossimo, 18 settembre, in via Provinciale Ovest 57.

Il programma si apre alle 16 con attività per bambini tra i 4 ed i 6 anni a cura di Minibombo.
Alle 18.30 il taglio del nastro, con i saluti delle autorità e rinfresco.
Dalle 19, nel giardino interno e nelle sale del polo culturale si alterneranno varie performance artistiche, con musica dal vivo, letture, disegno dal vivo, installazioni fotografiche e video.
Per partecipare, nel rispetto delle norme sanitarie, sarà richiesto il green pass; è consigliata inoltre la prenotazione, via mail (biblioteca@comune.nonantola.mo.it) o telefonando allo 059 549700.

Tante le novità che interesseranno i servizi culturali comunali di Nonantola:

• La Fonoteca si sposta presso il Polo Giacobazzi, sede della biblioteca, dove i cd avranno uno spazio proprio, ma spunteranno anche tra i libri, suggerendo percorsi e connessioni tra diversi linguaggi espressivi.
  • La trasformazione della sala dedicata alla saggistica in uno spazio per iniziative, letture, piccoli concerti presso il Polo Giacobazzi. Una sala che con nuovi arredi, nuovi impianti audio e luci, un nuovo schermo per le proiezioni, può diventare la casa degli eventi culturali nonantolani.
  • Una nuova sezione cinema, con circa 600 dvd a disposizione degli utenti, accompagnati da una sezione tematica di libri per approfondire aspetti pratici e storia della filmografia.
  • Estensione dell’orario fino alle 19 e due giornate ad orario continuato per chi vuole trattenersi a studiare. Si ampliano così gli orari di apertura e aumentano anche le possibilità di fruire del patrimonio musicale.
  • I giochi da tavolo sconfinano in biblioteca. Per incuriosire giovani e adulti, sarà presente una selezione di giochi disponibili per il prestito. In sinergia con la Ludoteca, sono previsti anche eventi legati al gaming e momenti informali per sperimentare i giochi proposti.
  • Una programmazione di eventi, corsi, laboratori, sempre più integrata tra i servizi.

In occasione dell’inaugurazione, inoltre, saranno presentati, con un’impostazione grafica rinnovata, il sito di Officine Culturali e le relative piattaforme social (Facebook, Instagram, Youtube), strumenti attraverso i quali rimanere aggiornati sulle attività e sui nuovi arrivi, ma che permetteranno anche di godere di produzioni originali e contenuti aggiuntivi che arricchiscano l’offerta culturale anche a distanza.

Vi aspettiamo, quindi, sabato 18 settembre, per aprire insieme una nuova pagina della lunga storia dei servizi culturali nonantolani.