E' possibile compilare e trasmettere la dichiarazione di residenza, completa della documentazione necessaria, richiedendo un appuntamento all’ufficio Anagrafe.
E' possibile inviare la dichiarazione - esclusivamente in formato .pdf - a mezzo PEC o email riportando come oggetto "Cambio di Abitazione/Residenza". La dichiarazione dovrà essere compilata, firmata e accompagnata dalla/e copia/e del/dei documento/i d'identità.
-
Dichiarazione di variazione di indirizzo compilata e firmata da un componente maggiorenne su apposito modulo, sottoscritta da tutti gli altri componenti o con procura allegata, completa di recapiti (indirizzo e-mail, nr. di telefono cellulare o fisso, o fax)
-
Copia dei documenti di identità di tutte le persone che sottoscrivono la dichiarazione, ed eventuali documenti di identità di minori a seguito
-
Se si entra a far parte di famiglia (o convivenza) già residente: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilata e firmata da parte dell’intestatario della scheda anagrafica di cui si entra a fare parte, completa di copia di documento di riconoscimento del firmatario (o presenza allo sportello)
-
In presenza di minori che si spostano con un solo genitore: Dichiarazione di assenso al trasferimento del minore compilata e firmata dall'altro genitore completa di copia di documento di identità o eventuale copia del decreto del Tribunale in cui si evince l'affido esclusivo del minore.
-
Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo e copia del permesso scaduto). (*)
-
Documento che attesti il titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale, comodato, locazione, ecc). A seconda della situazione, si alleghi:
-
copia dell’atto di proprietà/rogito/compromesso se diretti proprietari
-
copia di contratto di affitto se diretti intestatari
-
-
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del proprietario dell'immobile in caso diverso dai precedenti
Trasparenza
- Modalità di avvio: a richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
- Soggetti esterni: Polizia Locale per gli accertamenti anagrafici
- Decorrenza termine: dalla data di presentazione della domanda
- Fine termine: accoglimento dell'istanza entro 2 gg. dalla richiesta (di Legge), salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto
- Tempo medio: la durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale:Sì
- Provvedimento finale: provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso
- Responsabile del procedimento: Stefano Sola
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, dal D.L. n.139 del 8 ottobre 2021, convertito nella L.n. 205 del 3 dicembre 2021, e dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Nonantola con sede in Nonantola (Modena), via Guglielmo Marconi 11 , cap 41015.
L’Ente Comune di Nonantola ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA. Il referente potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica dpo-team@lepida.it o al numero 051/6338860.