Associazioni sul territorio - Comune di Nonantola

Per il cittadino | Associazioni sul territorio - Comune di Nonantola

Associazioni sul territorio

Il Comune di Nonantola valorizza e promuove le libere forme associative, riconoscendone l’alto valore sociale. Contestualmente promuove e sostiene le attività tese all’espletamento d’interessi generali, a valenza collettiva, promosse da associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, delle associazioni sportive dilettantistiche e delle Onlus, ai sensi dell’ordinamento italiano.
Il Comune di Nonantola, tramite l’Ufficio Associazionismo, mira a favorire rapporti di collaborazione temporanea o permanente e di progettazione condivisa con le diverse espressioni del Volontariato e dell’Associazionismo, nel rispetto delle reciproche competenze ed autonomie e secondo il principio della sussidiarietà.
È pertanto assicurata in varie forme, anche consultive, la partecipazione del Volontariato e dell’Associazionismo all’elaborazione di programmi, progetti, alla definizione di scelte che coinvolgono i cittadini in forme organizzate ed allo svolgimento di specifiche attività dell’Ente.
In particolare, l'Amministrazione Comunale sostiene la realtà del Terzo settore, iscritte al RUNTS (Registro unico nazionale del Terzo settore), secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia.
Le forme attraverso cui l’Ente può sostenere le forme associative sono:
- la concessione di patrocini, onerosi e non onerosi, a manifestazioni ed eventi organizzati dalle associazioni e delle organizzazioni di volontariato nei rispettivi ambiti, anche concedendo l’uso temporaneo di beni strumentali mobili e immobili di proprietà comunale o di servizi strettamente necessari;
- la stipula di convenzioni (per gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS), e altre forme di accordo, per la realizzazione di attività e progetti di interesse generale e sociale a vantaggio della collettività;
- avvisi pubblici per l'erogazione di contributi volti a supportare le associazioni e le organizzazioni di volontariato nel perseguimento delle loro finalità istituzionali e statutarie.

È stato istituito dal Comune di Nonantola il Registro Comunale delle Libere Forme Associative, dove sono iscritte le organizzazioni e le associazioni che hanno sede nel territorio comunale (sede legale o sede operativa). Le forme e le sezioni previste dal Registro verranno aggiornate sulla base della applicazione in corso del nuovo Codice del Terzo settore, della vigente normativa in materia, dei nuovi Regolamenti che verranno approvati dall’Ente.
Interlocutore privilegiato dell'Amministrazione Comunale è la Consulta del Volontariato e Associazionismo, organo di massima rappresentanza delle forme di volontariato, dei volontari in genere e delle associazioni di promozione sociale; la Consulta istituita nell’anno 2011 si è sciolta, dopo un percorso partecipativo teso al rinnovamento della sua forma, svolgo con il supporto del CSV Terre Estensi. Il percorso si concluderà con l’approvazione, da parte dell’Organo comunale competente, della istituzione e regolamentazione di una nuova Consulta del Volontariato e Associazionismo del Comune di Nonantola.
Ad oggi è quindi ancora possibile presentare istanza di iscrizione al Registro Comunale delle Libere Forme Associative, mentre l’opzione di iscrizione alla Consulta del Volontariato e Associazionismo del Comune di Nonantola è stata sospesa.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il