Mercoledì 29 gennaio 2025
Ore 21
Segno Musica
Sacred Habits
Con Luca Perciballi (chitarra, elettronica, foot percussion, speaker preparati e oggetti)
Nell’alveo di una sperimentazione sonora decennale che vede la chitarra abbandonare le vesti abituali per diventare un puro generatore sonoro, Sacred Habits, performance per chitarra sola e oggetti, è il nuovo progetto solista di Luca Perciballi.
Il lavoro vuole comporre i modi di una sorta di rituale, di teatro sacro, composto da gesti e modi del corpo, assemblati tra loro e veicolati secondo le modalità contemporanee della chitarra aumentata: elettronica, preparazioni dello strumento e percussioni suonate con i piedi.
Ne scaturisce un continuum di rumori, melodie arcaiche, poliritmi che viene letto di volta in volta secondo differenti chiavi di lettura acustica: dalla piena amplificazione elettrica passando per il suono acustico puro, non mediato fino ad arrivare al suono di speaker preparati con diversi oggetti, il cui risultato sonoro è quello di una sconosciuta percussione, in parte elettrica in parte acustica, vibrante. Corpo, oggetti, spazio e suono compongono un teatro possibile per un solo performer.