PAESC - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | PAESC - Comune di Nonantola

 

PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e per il Clima) dell’Unione del Sorbara – Comune di Nonantola

 

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima PAESC dell’Unione del Sorbara – Comune di Nonantola è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 23/04/2024.
È uno strumento per contribuire attivamente al percorso di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e gas climalteranti e aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e per il Clima è un documento redatto dai Comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per dimostrare in che modo l'Amministrazione Comunale intenda raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni CO2.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite, dopo la conferenza di Parigi del 2018, ha lanciato un nuovo allarme per l'aggravarsi del cambiamento climatico e la necessità di raggiungere almeno il 40% di riduzione delle emissioni climalteranti entro il 2030 e la neutralità carbonica entro il 2050.
In questa situazione, coerentemente con il percorso già intrapreso di attenzionare gli aspetti della mitigazione e dell’adattamento, il Comune di Nonantola con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 15/06/2022 ha aderito al nuovo Patto dei Sindaci “PAESC” (Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale.
Ha poi deciso, grazie al coordinamento offerto dall’Unione Comuni del Sorbara, di partecipare al bando della Regione (Deliberazione di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 479 del 28/03/2022) per la redazione del PAESC dell’Unione Comuni del Sorbara – Comune di Nonantola.

Il PAESC orienta la propria programmazione su una scala temporale di medio lungo periodo, confrontandosi con le sfide europee della decarbonizzazione e dell'adattamento agli eventi climatici estremi.

I macro-ambiti di intervento del PAESC sono i seguenti:

  • rigenerazione degli edifici civili e della relativa dotazione impiantistica
  • produzione di energia da fonti rinnovabili
  • decarbonizzazione dei trasporti e mobilità sostenibile
  • edifici comunali e illuminazione pubblica
  • transizione energetica nel settore industriale
  • ondate di calore in ambito urbano
  • eventi estremi di pioggia e dissesto idrogeologico
  • carenza e qualità della risorsa idrica

Il Piano contiene anche gli scenari di neutralità climatica, il monitoraggio dell'inventario delle emissioni, la valutazione di vulnerabilità e rischi climatici.

 

Quanto sopra esposto si mostra in continuità con i precedenti atti formali assunti dal Comune di Nonantola:

Pubblicato il 
Aggiornato il