LACNEA - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | LACNEA - Comune di Nonantola

 

INTERVENTI PER IL CONTROLLO DELLA LACNEA

 

La Lacnea (Lachnaia italica) è un coleottero di piccole dimensioni (6-8 mm), con il corpo allungato di colore nerastro e le elitre (false ali) di colore giallo-ocra scuro o nocciola, dotate di tre macchie tondeggianti nere.
Le larve sono mirmecofile, vale a dire che vivono nei pressi dei formicai, alimentandosi dei detriti vegetali lasciati dale formiche.
Gli stadi larvali della lacnea non sono dunque dannosi per le piante.

Le forme adulte della lacnea fanno la loro comparsa nei frutteti e nei giardini già in maggio, anche il picco si ha nel mese di giugno.
Prima di accoppiarsi si nutrono della vegetazione, sostando sui germogli delle piante ospiti. Dopo l’accoppiamento, depongono le uova entro scatoconche (particolari foderi a fondo cieco costruiti con le feci),che poi cadono a terra.
In questo "bozzolo" le larve si ritirano se si sentono minacciate, e, progredendo con l’età, continuano ad ingrandirlo.

Sono diverse le piante che ospitano la lacnea, sia arboree che arbustive.
La più visitata è la quercia, seguono il rovo, sia spontaneo che coltivato, i kaki, le rose, i susini, i gelsi, e saltuariamente la vite e altre piante spontanee e coltivate.
Il danno che compie è dovuto all’attività trofica degli adulti, che creano erosioni più o meno estese, carico della vegetazione dei germogli.
Questo può divenire rilevante se l’infestazione è estesa su piante giovani e concentrata sui germogli apicali.

Un buon metodo per eliminare la lacnea dalle piante è con la rimozione manuale. Gli adulti non sono infatti abili volatori e tendono a rimanere immobili e a lasciarsi cadere al suolo in caso di minaccia.
Quindi un buon sistema di rimozione è quello di sistemare dei fogli di giornale sotto la chioma della pianta infestata e scuotere la vegetazione. In questo modo, si potranno raccogliere moltissimi coleotteri.
Ovviamente questa operazione è fattibile solo su poche piante giovani in giardino. I migliori risultati si ottengono al mattino presto, quando l’aria è più fresca e l’insetto è di per sé intorpidito.

Tra i prodotti consentiti in agricoltura biologica per il controllo dei parassiti, quello impiegabile contro le forme adulte di lacnea è il piretro naturale.
Tale intervento giustificato solo se l’infestazione è consistente e la zona da controllare è troppo estesa per la rimozione manuale.

Si sconsiglia in ogni caso l'impiego indiscriminato di insetticidi ad uso domestico, in quanto pericolosi per la salute delle persone ed inutili al fine di contenere le infestazioni.
L’utilizzo di insetticidi in casa o, ancora peggio, all’aperto, è assai poco efficace e di scarsa utilità nel contenere le infestazioni, non previene l’arrivo di nuovi individui dagli ambienti circostanti (o dall’esterno delle abitazioni) ed è letale per le api e gli altri insetti utili (come bombi e farfalle) che possono frequentano il giardino o l’orto domestico
.

Nella nota allegata è possibile reperire utili informazioni su come riconoscere l'insetto e su come prevenire le infestazioni nelle nostre abitazioni senza danneggiare api e insetti utili.
Questo materiale divulgativo è stato predisposto da parte del Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli", in collaborazione con Mielizia e CONAPI, per la sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale al fine di salvaguardare le api e gli altri insetti utili.

Cliccando QUI è possibile scaricare un utile nota informativa.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il