Insetti e disinfestazioni - Comune di Nonantola

Uffici | AREA TECNICA (Edilizia, Lavori Pubblici & Ambiente) | Servizio Ambiente | Insetti e disinfestazioni - Comune di Nonantola

INSETTI E DIFINFESTAZIONI

 

Un numero molto limitato di animali ed insetti, oltre ad infestare, in modo più o meno grave, parchi e giardini, è anche in grado di arrecare direttamente danni alle persone, in genere mediante punture o presenza di peli urticanti.
Nell'elenco sotto riportato sono state indicate le specie rinvenibili con più facilità in ambito urbano e rurale, comprese quelle di recente introduzione.
Tra le specie fastidiose, e più o meno pericolose, occorre considerare anche quelle già elencate tra le "Avversità delle piante", quali: Calabrone asiatico, Cavalletta dei prati, Cimice dell'olmo, Cimice Asiatica, Processionaria del pino e Tingide del platano.

Per limitare la loro diffusione è necessario approfondirne la conoscenza e predisporre semplici accorgimenti per limitare il disagio senza ricorrere a trattamenti insetticidi.
Per le specie considerate pericolose vanno prese avvertenze di carattere generale per evitare ogni contatto diretto soprattutto nel caso dei bambini.
Una volta accertata la presenza di queste specie sarà quindi necessario provvedere in tempi brevi all’asportazione e alla distruzione dei nidi, che dovrà essere effettuata da personale specializzato o, comunque, che disponga di un adeguato abbigliamento protettivo.
In caso di puntura (o di contatto con peli urticanti) occorre mantenere la calma, seguendo alcune elementari regole di pronto soccorso:

  1. ricorrere a pomate antistaminiche, oppure a impacchi freddi per alleviare il dolore e diminuire il gonfiore;
  2. recarsi dal medico curante nel caso il dolore persista oltre le 24 ore;
  3. consultare immediatamente un medico nel caso si evidenzino sintomi di shock anafilattico (difficoltà respiratorie, nausea e vomito, stato di incoscienza), in caso di attacchi multipli, oppure se si è colpiti in bocca, in gola, nel naso o negli occhi.

 

Di seguito si elencano le principali animali che possono rappresentare un rischio potenziale, o risultare semplicemente fastidiosi:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il