Celebrazione del 76esimo anniversario della Liberazione di Nonantola dal nazifascismo - Comune di Nonantola

21 Aprile 1945 – 21 Aprile 2021

Anche quest’anno abbiamo ricordato e celebrato il 76esimo anniversario della Liberazione di Nonantola dal nazifascismo in circostanze di emergenza sanitaria, senza svolgere quindi il tradizionale corteo per le vie del paese.

Anche se l’abbiamo celebrata in forma più intima, è indubbio che la festa della Liberazione appartenga oggi più che mai a tutti coloro che non vogliono rinunciare all'idea di vivere in un Paese solidale, aperto ed inclusivo. E’ di chi vuole un Paese capace di credere in sé stesso senza paura di confrontarsi con il resto del mondo, affrontando le differenze, superando insieme le difficoltà e le tante incertezze che caratterizzano il presente. E’ di chi vuole un Paese in cui tutti siano chiamati a dare il proprio contributo e a partecipare alla vita pubblica. Un Paese in cui a tutti siano garantiti uguali diritti e doveri di cittadinanza, senza discriminazioni, preconcetti o diffidenze.

Nella Resistenza ci sono le radici della nostra democrazia e libertà. Ricordarlo è un dovere sempre: oggi ancora di più.