Anagrafe canina - Comune di Nonantola

Anagrafe canina

L’anagrafe canina costituisce il mezzo più idoneo per tutelare i diritti dell’animale e definire i doveri del proprietario. Attraverso l’identificazione degli animali si può:

• ostacolare l’abbandono;
  • prevenire il randagismo;
  • controllare le malattie che si trasmettono dall’animale all’uomo.

L’obbligo di identificazione dei cani è previsto dalla Legge.

TATUAGGIO ELETTRONICO DEI CANI:
Il sistema di identificazione dei cani generalmente più utilizzato è quello dell’identificazione elettronica, che consiste nell’inserimento di un piccolo microchip nel sottocute dietro l’orecchio sinistro del cane.

Leggendo il microchip con l’apposito lettore e controllando i dati nell’archivio dell’anagrafe canina, è possibile rintracciare il proprietario dell’animale.
L’inserimento del microchip è indolore, in quanto viene effettuato in una zona con ridotta sensibilità, privo di rischi per l’animale ed inalterabile nel tempo. La lettura è facile, ed è sicura sia per il cane, che non deve essere immobilizzato, sia per l’operatore, in quanto è sufficiente avvicinare il “lettore” all’animale affinché sullo schermo appaia il codice rilevato sul microchip.
La legge regionale prevede che debbano essere identificati mediante microchip tutti i cani:

• che vengano iscritti per la prima volta all’anagrafe canina;
  • già iscritti all’anagrafe canina ma col tatuaggio illeggibile;
  • già iscritti all’anagrafe canina e non tatuati, sulla base di una certificazione veterinaria;
  • già iscritti all’anagrafe canina con tatuaggio leggibile, su richiesta del proprietario.

LE COMPETENZE DEI COMUNI:
All’atto dell’iscrizione dei cani all’anagrafe, il Comune consegna la confezione monouso contenente il microchip e rilascia l’attestato di iscrizione in triplice copia, con cui il proprietario deve recarsi dal medico veterinario per l’applicazione.
Il microchip ha un costo di €. 3,00.

INSERIMENTO DEL MICROCHIP:
Il proprietario deve rivolgersi ad un Veterinario professionista per l’inserimento sottocutaneo dietro l’orecchio sinistro; la prestazione è a pagamento.
Il Veterinario che ha effettuato l’inserimento certifica l’avvenuta identificazione dell’animale compilando l’attestato d’iscrizione, di cui una copia deve essere consegnata all’Ufficio Anagrafe Canina del Comune entro sette giorni dall’identificazione.

CONTROLLI:

I Comuni sono tenuti periodicamente ad effettuare accertamenti sui proprietari che non hanno trasmesso copia dell’attestato di iscrizione.

RESPONSABILITÀ DEI PROPRIETARI:
I proprietari dei cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio devono :

• iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono, a qualsiasi titolo, in possesso.

COSA FARE IN CASO DI:

• Smarrimento
    Lo smarrimento o la sottrazione di un cane deve essere segnalata dal detentore, entro 3 giorni, al Comune di residenza.
  • Cessione o morte dell’animale o cambiamenti di residenza
    I proprietari sono tenuti a segnalare entro 15 giorni, ai Comuni di residenza, la cessione definitiva o la morte dell’animale, nonché eventuali cambiamenti di residenza.
  • Rinuncia di proprietà
    Nel caso di cucciolate indesiderate o di rinunce di proprietà, l’interessato è tenuto a darne comunicazione al Comune che dispone affinché gli animali siano trasferiti nelle strutture di ricovero.

Per anagrafe canina da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Servizi Demografici

Via Provinciale Ovest, 57 - 41015 Nonantola (Mo)

tel. 059-896625 (URP) * 059-896621 (URP) * 059-896620 (Demografici)
e-mail: urp@comune.nonantola.mo.it