Inaugurazione del Parco Nonantola nella città israeliana di Rosh Ha’ayin - Comune di Nonantola

Inaugurazione del Parco Nonantola nella città israeliana di Rosh Ha’ayin

Oggi, lunedì 27 marzo 2023, una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Nonantola composta dal Vicesindaco Enrico Piccinini e dall’Assessora Tiziana Baccolini ha partecipato, in rappresentanza dell’intera comunità e di Fondazione Villa Emma, all’inaugurazione del Parco Nonantola nella città israeliana di Rosh Ha’ayin.

Hanno fatto parte della delegazione nonantolana anche alcuni membri della famiglia Moreali; Clelia Reggiani, erede di don Arrigo Beccari; e Angelo Giacobazzi, oggi proprietario di Villa Emma. Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Rosh Ha’ayin Shalom Ben Moshe e a diversi membri del consiglio comunale locale, hanno preso parte anche l’ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti, alcuni rappresentanti dello Yad Vashem ed una nutrita rappresentanza delle famiglie dei “ragazzi di Villa Emma”, fra cui uno degli ultimi sopravvissuti ancora viventi.

La cerimonia è stata aperta da un toccante messaggio del presidente di Israele Isaac Herzog.

Il parco Nonantola è stato fortemente voluto dal sindaco di Rosh Ha’ayin, venuto a conoscenza della vicenda dal proprio collaboratore Tsuriel Sdomi in seguito ad un suo concerto con la locale orchestra di mandolino alcuni anni fa in Italia, e, come riportato nella lapide oggi scoperta, è dedicato “agli abitanti del paese che hanno devotamente salvato 73 bambini ebrei durante la seconda guerra mondiale insieme al gruppo dei loro accompagnatori”.

L’iniziativa di oggi ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che ha visto una piccola delegazione israeliana ospite a Nonantola lo scorso mese di gennaio e pone le basi per proficue relazioni future.

“Ci stiamo abituando a ricevere ospiti da tutto il mondo che vengono a visitare Villa Emma, ma non riusciamo ad abituarci al profondo enorme rispetto che i cittadini di Israele e tutta la comunità ebraica portano per il coraggio e la solidarietà mostrata dai nonantolani al tempo della Seconda guerra mondiale, anche perché da sempre chi ricorda quel tempo dice che fu fatto semplicemente quello che andava fatto. Senza chiedersi nulla di più, anche se quel di più significava correre un rischio enorme per sé e per la propria famiglia”, così hanno commentato Tiziana Baccolini ed Enrico Piccinini, a conclusione della cerimonia odierna.

La giornata non poteva essere più simbolica. Contemporaneamente, a Nonantola, è stata consegnata l’area di Prati Galli all’impresa aggiudicataria per la realizzazione del luogo di memoria “Davanti a Villa Emma”, su cui la fondazione Villa Emma, con il supporto delle istituzioni locali, ha assiduamente lavorato negli ultimi anni.

Clicca qui per leggere l'intero intervento del Vicesindaco Piccinini